Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Dendrobium macrophyllum (specie botanica)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Dendrobium macrophyllum (specie botanica) Empty
MessaggioTitolo: Dendrobium macrophyllum (specie botanica)   Dendrobium macrophyllum (specie botanica) EmptyVen Feb 01, 2013 9:28 pm

Dendrobium macrophyllum


Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Sottofamiglia: Epidendroideae

Tribù: Podochilaeae

Sottotribù: Dendrobiinae

Genere: Dendrobium

Sezione: Latouria

Specie: D. macrophyllum

Sinonimi: Callista gordonii; Callista macrophylla; Callista veitchiana; Dendrobium brachythecum; Dendrobium ferox; Dendrobium gordoni; Dendrobium lucae; Dendrobium musciferum; Dendrobium palawense; Dendrobium psyche; Dendrobium sarcostemma; Dendrobium sarcostemma; Dendrobium ternatense; Dendrobium tomohonense; Dendrobium veitchianum; Latourea macrophylla; Latourea muscifera; Latourorchis macrophylla; Latourorchis muscifera; Sayeria macrophylla; Sayeria muscifera; Sayeria palawensis; Sayeria psyche


Descrizione:

Questa stupenda pianta è originaria di Nuova Guinea, Java, isole Sunda, Molucche, Filippine, Sulawesi, isole Solomone, Fiji, Nuova Caledonia, Samoa, Santa Cruz, Vanuatu e isole Caroline dove cresce come epifita nelle calde foreste primarie costiere, sui tronchi degli alberi ad un’altitudine di 0-1.700 metri.

La Dendrobium macrophyllum è in grado di fiorire sia nel corso della primavera che verso i mesi autunnali, con bellissimi fiori profumati e duraturi, grandi circa 5 cm e caratterizzati da una forma e colori davvero particolari.

È una pianta di dimensione medio-grande, presenta pseudobulbi corti e rigidi, alti 20-25cm e carnosi: circa 2-6cm; le foglie sono lunghe 13-25cm e molto larghe (simili a quelle delle Phalaenopsis): all’incirca 7-10cm.

Esposizione e luce:

La Dendrobium macrophyllum predilige condizioni di illuminazione medie, un po’ più elevate di quelle necessarie all’allevamento delle Phalaenopsis; eventualmente si può anche optare per un’illuminazione più brillante (badare che sia più brillante e non più intensa).

Le foglie di una pianta ben allevata presentano una tipica colorazione verde scuro intenso.

Umidità:

La Dendrobium macrophyllum ama l’umidità e più ne riceve meglio sarà; si raccomandano 50-60% se la pianta è collocata in vaso e 75-85% se l’orchidea è a radice nuda. Risulta essenziale una buona movimentazione dell’aria per aiutarla a prevenire problemi connessi all’elevata umidità.

Temperatura:

Questa pianta è una tipica specie da serra calda, preferendo temperature notturne minime prossime a 17-19°C e diurne comprese tra 24°C e 32°C.

Bagnatura:

La Dendrobium macrophyllum gradisce molto l’umido ed è buona norma non lasciare mai che il substrato diventi asciutto; in queste condizioni gli pseudo bulbi diventano subito raggrinziti e le foglie ingialliscono e molto spesso cadono o diventano nere all’apice.

Per bagnare si utilizza la doccia calda (30-40°C), per cui sarà possibile utilizzare l’acqua dal rubinetto nelle zone con acqua non calcarea. Altrimenti si usa acqua filtrata, distillata o piovana che viene portata alle temperature di 30-40°C.

Se la pianta viene coltivata a radice nuda, necessita di bagnature giornaliere.

Concimazione:

Durante il periodo di crescita (marzo-ottobre) la Dendrobium macrophyllum si concima ogni tre bagnature, utilizzando 1/3 della dose indicata sul flacone dell’apposito concime per le orchidee. Consigliamo un concime con il NPK bilanciato (nelle parti uguali). Prima della concimazione la pianta dovrete bagnarla e successivamente il vaso andrà immerso nel contenitore con l’acqua e il concime diluito. Se la vostra pianta è collocata a radice nuda, aggiungete 1/8 della dose indicata sul flacone del concime all’acqua delle spruzzature ogni 3-4 giorni.

Nel periodo invernale la Dendrobium macrophyllum non si concima.

Collocamento e riposo:

La Dendrobium macrophyllum può essere collocata sia in vaso che su tronchi e zattere. Come vaso consigliamo di sceglierne uno trasparente, che faciliti il controllo delle radici. Se si effettua un rinvaso (il ché si verifica circa ogni 2-3 anni), è buona pratica rinvasare la Dendrobium macrophyllum in primavera dopo la fioritura, quando ( ogni qualvolta) i nuovi getti siano in crescita attiva. Come substrato si usa il bark delle dimensioni medie o medio-piccole (al massimo 2-3cm) o sfagno puro a fibra grossa.

La sua coltivazione su zattera è un po’ difficile a causa delle dimensioni notevoli della pianta, ma comunque possibile.

Fioritura e periodo di riposo:

Questa specie produce un’infiorescenza in grado di permanere sulla pianta fino a 2 mesi. I periodi prediletti per la fioritura sono la primavera ed i mesi autunnali, conservando la particolarità di produrre le infiorescenze dallo stesso bulbo anno dopo anno. In inverno la Dendrobium macrophyllum trascorre un leggero periodo di riposo, che consiste nella riduzione delle bagnature al fine di lasciare il substrato asciutto per 2-3 giorni prima della bagnatura successiva. Questo periodo di riposo è necessario per la salute della pianta ma non stimola la fioritura. Appena si vedono i getti nuovi, le bagnature ricominciano nel modo normale.

Livello di difficoltà:

Mantenendo condizioni di sviluppo consone alla specie, la Dendrobium macrophyllum risulta essere un’orchidea di facile coltivazione.



--REGNUM NATURAE

17 / 09 / 2012

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Dendrobium macrophyllum (specie botanica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dendrobium harveyanum (specie botanica)
» Dendrobium spectabile (specie botanica)
» Dendrobium amethystoglossum (specie botanica)
» Dendrobium victoriae-reginae (specie botanica)
» Dendrobium nobile (ibrida)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: ORCHIDEE :: Schede colturali orchidee-
Vai verso: