Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Oncidium Sweet Sugar (ibridazione)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Oncidium Sweet Sugar (ibridazione) Empty
MessaggioTitolo: Oncidium Sweet Sugar (ibridazione)   Oncidium Sweet Sugar (ibridazione) EmptyMar Feb 12, 2013 6:43 pm

Oncidium Sweet Sugar


Ascendenti:

Oncidium Aloha Iwanaga

Oncidium varicosum.


Descrizione:

Oncidium Sweet Sugar è l'ibrido di Oncidium più adatto alla coltivazione in casa e per questo motivo è più diffuso in assoluto. E una pianta di facile coltivazione, rapida crescita e fioritura abbondante. Noi, a Regnum Naturae abbiamo sempre avuto un rapporto incredibile con questo tipo di orchidee, sia nella nostra collezione privata sia negli orchidari che abbiamo realizzato per i nostri clienti.

Disposizione e luce:

Predilige una posizione luminosa, avendo cura di non farla irradiare dai raggi diretti del sole: il che è facilmente realizzabile usando un qualsivoglia tipo di tenda (anche la più sottile), che faccia passare la luce proteggendo allo stesso tempo foglie e fiori da eventuali bruciature. Si adatta anche a vivere nell’ombra di altre piante, ma in questo caso, seconda la nostra esperienza, la crescita sarà più lenta e la fioritura molto più problematica.

Umidità:

Non è una pianta esigente, basta l’umidità dell’aria: circa 40-70% (cioè, più o meno l’umidità dell’aria all’interno di casa). Però in estate, quando le temperature superano i 25 gradi, è consigliabile alzare il grado di umidità dell’aria intorno alla pianta. Il metodo più classico è quello di prendere un sottovaso del diametro 2 volte superiore a quello del vaso dell’orchidea, riempirlo prima di argilla espansa e poi di acqua, coprirlo con un retino e posare la pianta sul retino in modo che il fondo del vaso non tocchi l’acqua. In questo modo l’acqua, evaporando dal sottovaso, innalza l'umidità intorno alla pianta e la aiuta a resistere alle temperature elevate.

Temperatura:

Questo ibrido non ha bisogno di ''sentire'' lo scorrere delle stagioni, e può essere coltivato tutto l’anno a 18-24 gradi di giorno e 16-20 di notte. Per stimolare la fioritura la differenza tra la temperatura del giorno e quella della notte dovrebbe essere di 4-6° C, però quando la pianta si adatta alla posizione e al microclima, questa condizione non è più così importante.

Bagnatura:

Sfortunatamente i produttori non utilizzano vasi trasparenti per questo tipo di orchidee (anche se noi personalmente abbiamo l'abitudine di spostarle sempre nei vasi trasparenti al fine di valutare il momento giusto per poter procedere alla bagnatura). Per capire quando è il momento di bagnare la vostra Sweet Sugar, bisogna inserire un dito all'interno substrato per sentire se sia già asciutto oppure no. La Sweet Sugar si bagna quando il substrato è completamente asciutto: se si bagna prima, le radici quasi di sicuro cominceranno a marcire. Il metodo migliore che abbiamo sperimentato per procedere alla bagnatura consiste in una doccia calda (temperatura media dell'acqua di 35-45°C: circa la temperature che utilizzereste per farvi una bella doccia calda) per 30-60 secondi. Dopo la bagnatura sarà sufficiente sgocciolare bene il vaso e riporlo nella sua consueta posizione. Il periodo migliore per effettuare le bagnature è il mattino, in modo che le piante abbiano la possibilità di asciugarsi bene prima del sopraggiungere della sera. L'acqua utilizzata per le bagnature/spruzzature dovrebbe sempre essere a basso contenuto di calcare, quindi il metodo della doccia calda si può applicare solo in zone con acqua particolarmente morbida. Altrimenti si utilizza acqua piovana, distillata o filtrata.

Se la vostra Sweet Sugar è collocata sui tronchi, il tutto diventa molto più facile: bisogna bagnarla bene ogni mattino con l'ausilio di un semplice vaporizzatore; in estate anche 2 volte al giorno, mattino e pomeriggio.

Concime:

Si concima usando un apposito fertilizzante per orchidee (preferibilmente liquido e ben bilanciato: N-P-K in proporzioni uguali) ogni 3-4 bagnature: si utilizza ½ della dose indicata sul flacone. Prima di concimare la pianta bisogna bagnarla: in questo modo non ci sarà il rischio che il concime bruci le radici giovani. Per concimare immergere il vaso in un contenitore con acqua e concime diluito e lasciarlo in immersione per 25 min. Se posizionata sui tronchi, viene concimata ogni 3-5 giorni con un quantitativo estremamente ridotto (1/8 – 1/10 della dose indicata sul flacone) di concime, diluito nell’acqua dello spruzzino.

Collocamento e substrato:

Può essere collocata sia in vaso (il substrato preferito consiste in: corteccia di pino di media dimensione (75%), un po’ di torba (circa 15%) e un po’ di sfagno (circa 10%)) sia sui tronchi. Noi personalmente abbiamo avuto fioriture molto più frequenti collocandola sui tronchi. Qualora la si allevi in vaso, il rinvaso si effettua solo in caso di grande necessità (se ci sono i problemi con le radici oppure se il substrato si è “invecchiato” troppo: il che capita circa ogni 3 anni).

Fioritura:

Dato che è un’orchidea simpodiale (cioè, ha più di un punto di crescita e produce “pseudo” bulbi), fiorisce dai bulbi nuovi. Il bulbo che ha già fiorito non fiorirà mai più ma produrrà un bulbo nuovo. Nelle condizioni ottimali la frequenza della fioritura dipende solamente da quanto tempo l’orchidea ci mette a formare il bulbo nuovo. Appena il bulbo è formato comincia a sviluppare l'infiorescenza. Questo può capitare in qualunque stagione, dato che non ha il famoso ''periodo di riposo'' da rispettare per stimolare la fioritura. In molti dicono che preferisca l’autunno, però le nostre Sweet Sugar fioriscono spesso e volentieri anche in estate e in inverno. Come già accennato, tutto dipende da quanto tempo impiegherà a formare il nuovo bulbo che produrra l'infiorescenza (in condizioni ottimali 4-5 mesi).

Livello di difficoltà:

È sicuramente una pianta facile da coltivare e da ''accontentare'', indicata anche per i principianti. L’unica cosa che bisogna ricordare (ma questo vale per tutte le orchidee) è che, pur non richiedendo molto tempo per essere curata, la costanza è sempre necessaria: 2 minuti di attenzione al giorno, e la vostra pianta vi ringrazierà con fioriture spettacolari e una salute eccellente.

--REGNUM NATURAE

25 / 06 / 2011

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Oncidium Sweet Sugar (ibridazione)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Beallara (ibridazione)
» Brassia Rex (ibridazione)
» Miltassia (ibridazione)
» Miltoniopsis (ibridazione)
» Tubecentrum Niu Girl (ibridazione)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: ORCHIDEE :: Schede colturali orchidee-
Vai verso: