Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Phalaenopsis stobartiana (specie botanica)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Phalaenopsis stobartiana (specie botanica) Empty
MessaggioTitolo: Phalaenopsis stobartiana (specie botanica)   Phalaenopsis stobartiana (specie botanica) EmptyMar Feb 26, 2013 10:00 am

Phalaenopsis stobartiana


Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Sottofamiglia: Epidendroideae

Tribù: Vandeae

Sottotribù: Aeridinae

Genere: Phalaenopsis

Specie: Phal. stobartiana


Descrizione:

Specie rarissima da trovare, sia in coltivazione che in natura. Si trova in Cina, nella provincia di Yunnan, e potrebbe anche crescere in alcune zone del Myanmar e della Tailandia. Nell’anno 2000 esistevano in coltivazione solo 4 esemplari di questa specie, 1 dei quali morì poco dopo. È un’orchidea piccola, decidua o semi-decidua, con le foglie che non superano i 10 cm di lunghezza. Cresce nelle umide foreste montane ad un altitudine di 0-100 metri: secondo alcune informazioni giunge fino a 800-900metri. Sia nell'aspetto che nella coltivazione è molto simile alla Phalaenopsis hainanensis, la quale però ha dimensioni più contenute, cresce ad altezze maggiori e con temperature più basse. È obbligatorio che la pianta abbia una notevole massa di radici, poiché la aiutano a resistere alle difficili condizioni del periodo invernale.

Esposizione e luce:

Preferisce una posizione ombreggiata, senza i raggi diretti del sole. Non è una pianta da tenere all'aperto neanche in estate, ed è consigliabile tenerla sempre in casa.

Umidità:

L’umidità nelle foreste di provienza è alta durante tutto l’anno: sul 70-75% in inverno e 80-85% in estate. Il grado dell’umidità si aumenta spruzzando la pianta e utilizzando un sottovaso del diametro 2 volte superiore a quello del vaso dell’orchidea, riempito prima di argilla espansa e poi di acqua, coperto con un retino, dove si posa in modo che il fondo del vaso non tocchi l’acqua. In questo modo l’acqua, evaporando dal sottovaso, innalza l'umidità intorno alla pianta. Se la vostra Phalaenopsis è montata sul tronco, con le radici esposte all’aria, ricordate che avrà non solo bisogno di essere bagnata 1-2 volte al giorno, ma anche di avere un'umidità costante durante tutta la giornata. Per questo si usa uno strato di muschio posizionato sotto le radici e un po’ di muschio posizionato sulle radici (ma senza toccare la base della pianta).

Temperatura:

La Phalaenopsis stobartiana è una specie da clima misto, durante il periodo di crescita preferisce temperature diurne di 28-30°C e notturne di 22-24°C. Da Dicembre a Gennaio necessità di un periodo di riposo, caratterizzato dall’abbassamento graduale della temperatura fino a 24-25°C di giorno e 11-14°C di notte, che dovrebbe avere inizio a Novembre: in questo modo si arriva alla temperatura necessaria entro Dicembre. La temperatura minima che può sopportare è di circa 10°C. Durante il periodo di riposo la Phalaenopsis stobartiana perde tutte o quasi tutte le foglie.

Bagnatura:

Se la Phalaenopsis stobartiana viene coltivata in vaso, il substrato deve sempre essere mantenuto umido (ma non fradicio d’acqua) durante il periodo della crescita. L’orchidea si bagna quando il substrato si sia asciugato molto bene ma non sia ancora completamente asciutto. Il metodo migliore che abbiamo sperimentato per procedere alla bagnatura consiste in una doccia calda (temperatura dell'acqua di 35°-45°C) per 30-60 secondi. Dopo la bagnatura sarà sufficiente sgocciolare bene il vaso e riporlo nella sua consueta posizione. Il periodo migliore per effettuare le bagnature è il mattino, in modo che le piante abbiano la possibilità di asciugarsi bene prima del sopraggiungere della sera. L'acqua utilizzata per le bagnature/spruzzature dovrebbe sempre essere a basso contenuto di calcare, quindi il metodo della doccia calda si può applicare solo in zone con acqua particolarmente morbida. Altrimenti si utilizza acqua piovana, distillata, filtrata, etcc...

Se l’orchidea è collocata sul tronco, necessita delle spruzzature 1-2 volte al giorno, a seconda della temperatura (più in fretta si asciuga il muschio sotto le radici e più bisogna spruzzare l’orchidea).

Nei mesi invernali le bagnature si riducono insieme all’abbassamento delle temperature, e l’orchidea non si bagna più: bastano le spruzzature del substrato o delle radici (se collocata sul tronco) ogni 6-8 giorni, mantenendo sempre, però, un alto grado di umidità intorno alla pianta.

Come tutte le Phalaenopsis, patisce i ristagni d’acqua nell'ascella delle foglie: utilizzate i fazzoletti di carta per togliere l’acqua dal centro della pianta dopo la bagnatura.

Concime:

La Phalaenopsis stobartiana si concima solo nel periodo primaverile-estivo usando un apposito fertilizzante per orchidee (preferibilmente liquido e ben bilanciato: N-P-K in proporzioni uguali) ogni 3 bagnature: si utilizza 1/3 della dose indicata sul flacone nel caso del vaso e 1/8 della dose se l’orchidea è montata. In inverno le concimazioni si sospendono del tutto. Prima di concimare la pianta bisogna bagnarla: in questo modo non ci sarà il rischio che il concime bruci le radici giovani. Per concimarla, immergete il vaso o la zattera con la pianta in un contenitore con acqua e concime diluito e lasciatela in immersione per 25 min.

Collocamento:

In genere si coltiva montata sui tronchi o zattere. In questo caso, si mettono strati di muschio sotto le radici e un po’ di muschio sopra le radici (ma senza che tocchi la base della pianta) per garantire una riserva di umidità. Si può provare a coltivare questa specie in un piccolo basket con il substrato fatto di corteccia di conifera di media dimensione, ma la crescita non sarà per niente rigogliosa.

Fioritura e riposo:

La Phalaenopsis stobartiana è un’orchidea monopodiale (cioè, continua lo sviluppo dello stesso fusto e in condizioni normali non forma i getti laterali) e fiorisce sempre dalla stessa pianta. Per stimolare la fioritura avrà bisogno di un periodo di riposo invernale, caratterizzato dall’abbassamento graduale della temperatura fino a 24-25°C di giorno e 11-14°C di notte. Per questa specie è particolarmente importante lo sbalzo tra le temperature diurne e quelle notturne. Si sospendono del tutto le concimazioni e le bagnature si riducono alle sole spruzzature del substrato o delle radici 1 volta ogni 6-8 giorni (nel caso dell’orchidea montata, se vedete che le radici stanno cominciando a raggrinzirsi, alzate un po’ la frequenza delle spruzzature). Durante il periodo di riposo la pianta perde tutte o quasi tutte le foglie e blocca la crescita delle radici. A Febbraio bisogna cominciare ad alzare gradualmente le temperature (insieme alla frequenza delle spruzzature) fino al livello di prima cosicchè la pianta possa ricominciare la crescita. Fiorisce in primavera o all'inizio dell'estate; è un evento comune che fiorisca senza ancora aver sviluppato le foglie nuove; i fiori arrivano ai 4 cm di diametro e non sono profumati.

Livello di difficoltà:

È una specie abbastanza difficile da coltivare e ne consigliamo l'allevamento solo ad orchidofili con esperienza. Il successo dipende dalla capacità di rispettare le opportune temperature stagionali ed il livello d'umidità necessario allo sviluppo della pianta.



--REGNUM NATURAE

18 / 12 / 2011

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Phalaenopsis stobartiana (specie botanica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Phalaenopsis wilsonii (specie botanica)
» Phalaenopsis amboinensis (specie botanica)
» Phalaenopsis bastianii (specie botanica)
» Phalaenopsis bellina (specie botanica)
» Phalaenopsis celebensis (specie botanica)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: ORCHIDEE :: Schede colturali orchidee-
Vai verso: