Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tillandsia duratii

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Tillandsia duratii Empty
MessaggioTitolo: Tillandsia duratii   Tillandsia duratii EmptyVen Feb 01, 2013 2:47 pm

Tillandsia duratii


Dominio: Eukaryota

Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Bromeliales

Famiglia: Bromeliaceae

Sottofamiglia: Tillandsioideae

Genere: Tillandsia

Specie: T. duratii


Descrizione:

La Tillandsia duratii proviene dalle foreste ‘‘asciutte’’ della Bolivia, delle zone orientali del Paraguay e del nord dell’Argentina, dove cresce come epifita a 200-3500 metri di altezza. È una specie di notevoli dimensioni: in natura può arrivare ai 80-100 cm in lunghezza, ma esistono anche popolazioni caratterizzate da piante di dimensioni più contenute. È caulescente (cioè, il fusto è molto visibile), con foglie lunghe e carnose, in grado di piegarsi all’indietro man mano che la pianta cresce. Questo curioso fenomeno curioso è una delle soluzioni che la pianta adotta per procurarsi una sistemazione stabile, poichè piegandosi e attorcigliandosi, fa in modo che le foglie si aggancino ai rami degli alberi, riducendo in questo modo le possibilità di cadere al suolo. La Tillandsia duratii fiorisce con bellissimi fiori profumati viola chiaro o scuro, che si sviluppano su di un’infiorescenza lunga 20-40 cm (in natura arriva addirittura a 70-80 cm).

Esposizione e luce:

La condizione principale per garantirne un sviluppo ottimale è la luce. L’illuminazione deve essere intensa, ma la pianta non deve essere esposta ai raggi diretti del sole. Nonostante alcuni esemplari si possono adattare anche a esposizioni in pieno sole, l’adattamento a tali condizioni porterà ad avere foglie danneggiate da ustioni e scottature. Durante il periodo asciutto la Tillandsia duratii può essere collocata all’aperto, ma quando cominceranno le piogge prolungate, sarà meglio porla al riparo.

Bagnatura:

La Tillandsia duratii si adatta sia alle bagnature meno frequenti del solito che a quelle abbondanti; noi personalmente la bagniamo quotidianamente da Aprile a Novembre e ogni 2 giorni nel periodo invernale, mantenendo l’umidità dell’aria attorno al 50-60% e l’illuminazione su valori prossimi a 18000-27000 lux. Come metodo di bagnatura alterniamo il vaporizzatore alla doccia “calda”. Se l’illuminazione è meno intensa, sarebbe opportuno bagnarla di meno.

Tutte le altre cure coincidono con quelle descritte per la maggior parte delle Tillandsie.



--REGNUM NATURAE

3 / 09 / 2012

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Tillandsia duratii
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tillandsia argentea
» Tillandsia gardneri
» Tillandsia aeranthos
» Tillandsia geminiflora
» Tillandsia ionantha

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: TILLANDSIE :: Schede colturali tillandsie-
Vai verso: