Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Dendrochilum wenzelii (specie botanica)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Dendrochilum wenzelii (specie botanica) Empty
MessaggioTitolo: Dendrochilum wenzelii (specie botanica)   Dendrochilum wenzelii (specie botanica) EmptyVen Feb 01, 2013 9:36 pm

Dendrochilum wenzelii


Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Sottofamiglia: Epidendroideae

Tribù: Coelogyneae

Sottotribù: Coelogynineae

Genere: Dendrochilum

Specie: D. wenzelii

Sinonimi: Acoridium wenzelii


Descrizione:

La Dendrochilum wenzelii è originaria delle Filippine, dove la si può osservare crescere come epifita sugli alberi, ad un’altitudine di 500-1200 metri. Questa specie ha una fioritura molto particolare, caratterizzata da circa 40-50 piccoli fiori arancioni disposti sul infiorescenze lunghe e pendenti. Quando la pianta diviene un “esemplare”, con molti pseudobulbi in grado di fiorire allo stesso momento, l’aspetto risulta molto appariscente.

Esposizione e luce:

La Dendrochilum wenzelii predilige una posizione molto luminosa: senza i raggi diretti del sole che devono sempre essere schermati. Quando le temperature notturne non scendono al di sotto di 18-20°C, è possibile collocarla all’aperto, scegliendo un posto molto luminoso, protetto dai raggi diretti del sole, dai venti forti e dalle piogge prolungate.

Umidità:

La Dendrochilum wenzelii necessita di un grado di umidità abbastanza alto: 65-70% come minimo.

Temperatura:

Per questa specie sono adatte le temperature da serra intermedio-calda, con 20-30°C in estate e 18-22°C in inverno. Per stimolare la fioritura la Dendrochilum wenzelii necessita di uno sbalzo di 3-4°C tra le temperature diurne e quelle notturne.

Bagnatura:

La Denrochilum wenzelii viene bagnata regolarmente, senza permettere mai al substrato di asciugarsi completamente. Il metodo migliore che abbiamo sperimentato è quello di “doccia calda”, con la temperatura dell’acqua di 35-40°C: che tende a simulare le piogge calde tipiche del suo habitat naturale.

Sincerarsi sempre che l’acqua impiegata per le bagnature sia a basso contenuto di calcare: qualora l’acqua della rete idrica pubblica non sia tale (e non si abbia modo di filtrarla opportunamente), sarà possibile impiegare acqua distillata, demineralizzata, proveniente da osmosi inversa, e via discorrendo.

Concime:

Questa specie si concima ogni 3-4 bagnature durante tutto l’anno, utilizzando 1/2 della dose indicata sul flacone del concime. Si usa un concime specifico per le orchidee, preferibilmente bilanciato: con NPK presenti in parti uguali (es. 5-5-5 o 20-20-20).

Substrato e rinvaso:

Per coltivare la Dendrochilum wenzelii consigliamo i vasi, poichè la sua coltivazione a radice nuda risulta poco pratica (ma comunque, possibile, se l’umidità nella serra o nell’orchidario dove viene tenuta non scende mai al di sotto dell’80-85%). Come substrato utilizziamo bark puro di dimensioni medio-grandi, senza nessun tipo di aggiunte di altri materiali, poiché la Dendrochilum wenzelii necessita di un substrato che faciliti l’arrivo dell’aria alle radici.

Il rinvaso si effettua ogni 2-3 anni, quando il vaso sarà diventato troppo piccolo per la pianta oppure quando il substrato sarà “invecchiato” troppo.

Fioritura e periodo e riposo:

La Dendrochilum wenzelii non necessita di nessun periodo di riposo per stimolare la fioritura. Fiorisce spesso nel periodo primaverile-estivo, ma si verificano non raramente anche fioriture nel periodo autunnale.

Livello di difficoltà:

Non è una specie difficile da coltivare.



--REGNUM NATURAE

4 / 10 / 2012

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Dendrochilum wenzelii (specie botanica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dendrobium amethystoglossum (specie botanica)
» Angraecum sesquipedale (specie botanica)
» Maxillaria schunkeana (specie botanica)
» Barbosella cucullata (specie botanica)
» Dendrobium harveyanum (specie botanica)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: ORCHIDEE :: Schede colturali orchidee-
Vai verso: