Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Grammatophyllum scriptum (specie botanica)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Grammatophyllum scriptum (specie botanica) Empty
MessaggioTitolo: Grammatophyllum scriptum (specie botanica)   Grammatophyllum scriptum (specie botanica) EmptyVen Feb 01, 2013 9:45 pm

Grammatophyllum scriptum


Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Sottofamiglia: Epidendroideae

Tribù: Cymbidieae

Sottotribù: Cyrtopodiinae

Genere: Grammatophyllum

Specie: Gram. scriptum

Sinonimi: Cymbidium scriptum; Epidendrum scriptum; Eulophia scripta; Gabertia scripta; Grammatophyllum boweri; Grammatophyllum celebicum; Grammatophyllum guilelmii; Grammatophyllum guilielmi-secundi; Grammatophyllum leopardinum; Grammatophyllum multiflorum var. tigrinum; Grammatophyllum scriptum f. citrinum; Grammatophyllum scriptum var. boweri; Grammatophyllum scriptum var minahassae; Grammatophyllum scriptum var. tigrinum; Grammatophyllum seegerianum; Vanda scripta


Descrizione:

La Grammatophyllum scriptum è una specie simpodiale caratterizzata da dimensioni piuttosto elevate, arrivando senza problemi a 40-60 cm d’altezza. Proviene dalle Filippine, Sulawesi, Nuova Guinea, Borneo, Fiji, e isole Molucche, dove è osservabile sugli alberi che crescono lungo le coste ad un’altitudine di 0-200 metri. Questa specie ha i fiori abbastanza grandi: 4-6 cm in diametro, che si sviluppano su di un’infiorescenza lunga fino a 120 cm.

Esposizione e luce:

La Grammatophyllum scriptum viene posizionata in un posto molto luminoso, possibilmente senza i raggi diretti del sole. Il fotoperiodo consigliato è di 12-14 ore. Durante la stagione estiva è possibile collocarla all’aperto, scegliendo un posto protetto dalle piogge, dai venti forti e dai raggi diretti del sole.

Umidità:

Questa specie è abbastanza esigente per quanto riguarda l’umidità dell’aria: necessitando di almeno un 65% di umidità. Se viene coltivata a radice nuda, il grado dell’umidità dell’aria deve essere almeno del 75%, altrimenti si avranno entro breve i tipici segni del patimento.

Temperatura:

La Grammatophyllum scriptum è un’orchidea da serra calda e cresce bene con 24-30°C di giorno e 18-22°C di notte. In inverno viene sottoposta ad un certo periodo di riposo con l’abbassamento delle temperature a 18-20°C di giorno e 15-16°C di notte. Per stimolare la fioritura questa specie necessita di uno sbalzo giornaliero di 3-4°C tra le temperature diurne e quelle notturne.

Bagnatura:

Durante il periodo di crescita la Grammatophyllum scriptum si bagna non appena il substrato si sia asciugato bene (ma non risulti ancora completamente asciutto). Per bagnare l’orchidea utilizziamo la doccia calda, con una temperatura dell’acqua di 35-40°C. In inverno, mentre la Grammatophyllum scriptum trascorre il periodo di riposo, non và bagnata; al massimo si spruzza leggermente il substrato ogni 8-12 giorni.

Se la Grammatophyllum scriptum viene coltivata a radice nuda, si spruzza generosamente 1-2 volte al giorno durante il periodo di crescita e leggermente, ogni 4-5 giorni, durante il periodo di riposo.

Concime:

La Grammatophyllum scriptum si concima ogni 3-4 bagnature utilizzando 1/2 della dose indicata sul flacone dell’apposito concime per le orchidee. Prima di concimare l’orchidea, bisogna bagnarla: in questo modo il concime non rischia di bruciare le radici giovani. Dopo la bagnatura il vaso con l’orchidea si pone nel contenitore con l’acqua tiepida e il concime diluito, lasciandolo in immersione per 25-30 minuti.

Se la Grammatophyllum è coltivata a radice nuda, viene concimata ogni 4-5 giorni con le aggiunte di 1/7 della dose indicata sul flacone del concime all’acqua delle spruzzature.

Durante il periodo di riposo questa specie non si concima.

Substrato e rinvaso:

La Grammatophyllum scriptum può essere coltivata sia in vaso che a radice nuda. Come substrato consigliamo una miscela di bark di dimensioni medio-piccole (80%) e di sfagno a fibra lunga (20%). Questa specie non necessita di rinvasi frequenti, quindi viene trapiantata solo quando risulta necessario: ossia qualora il vaso sia diventato troppo piccolo per la pianta, qualora risultano esserci problemi con le radici o nel momento in cui il substrato sia “invecchiato” troppo e abbia bisogno di essere cambiato.

Se scegliete di coltivare la Grammatophyllum a radice nuda, bisogna procurare alla pianta una zattera di dimensioni abbastanza grandi; consigliamo di mettere uno strato dello sfagno tra le radici e la zattera per garantire una riserva di umidità.

Fioritura e riposo:

Questa specie ha bisogno di un periodo di riposo per stimolare la fioritura. Quando gli pseudobulbi nuovi hanno raggiunto le dimensioni di quelli maturi (il ché capita in genere verso novembre-dicembre), si abbassano gradualmente le temperature per arrivare a 18-20°C di giorno e 15-16°C di notte. Allo stesso momento si sospendono le concimazioni e le bagnature, che vengono sostituite con le spruzzature leggere del substrato ogni 8-12 giorni. Se la vostra pianta è coltivata a radice nuda, si spruzza leggermente ogni 4-5 giorni. L’intensità della luce non deve cambiare. Appena le infiorescenze spunteranno fuori dalla base dei bulbi, le temperature andranno rialzate e le bagnature riprese con i consueti ritmi. La Grammatophyllum scriptum fiorisce principalmente in primavera.

Livello di difficoltà:

Questa specie non è difficile da coltivare.



--REGNUM NATURAE

4 / 11 / 2012

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Grammatophyllum scriptum (specie botanica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dendrobium amethystoglossum (specie botanica)
» Paphiopedilum rothschildianum (specie botanica)
» Catasetum tenebrosum (specie botanica)
» Gastrochilus formosanus (specie botanica)
» Phalaenopsis celebensis (specie botanica)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: ORCHIDEE :: Schede colturali orchidee-
Vai verso: