Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Prosthechea (Encyclia) cochleata (specie botanica)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Prosthechea (Encyclia) cochleata (specie botanica) Empty
MessaggioTitolo: Prosthechea (Encyclia) cochleata (specie botanica)   Prosthechea (Encyclia) cochleata (specie botanica) EmptySab Mar 02, 2013 9:01 pm

Prosthechea cochleata


Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Sottofamiglia: Epidendroideae

Tribù: Epidendreae

Sottotribù: Laeliinae

Genere: Prosthechea

Specie: Psh. cochleata


Sinonimi: Aulizeum cochleatum; Encyclia cochleata; Encyclia lancifolia; Epidendrum cochleatum; Epidendrum cochleatum var. costaricense; Epidendrum cochleatum var. pallidum; Epidendrum lancifolium; Hormidium cochleatum; Phaedrosanthus cochleatus; Prosthechea cochleata (L.) W. E. Higgins 1997

Descrizione:

La Prosthechea cochleata è una specie simpodiale proveniente dalla Florida, dall’America centrale, dal Venezuela e dalla Colombia. Si trova nei boschi, sviluppandosi come epifita sugli alberi a 100-1900 metri di altezza. È particolarmente interessante per i suoi fiori leggermente profumati, la cui forma ricorda quella di un polipo.

Esposizione e luce:

La Prosthechea cochleata necessita di una posizione molto luminosa senza i raggi diretti del sole; il fotoperiodo consigliato sarebbe di 12 ore. È possibile collocarla all’aperto da Maggio ad Ottobre, quando le temperature notturne non scendono al di sotto di 16°C.

Umidità:

Se la Prosthechea cochleata è coltivata in vaso, un’umidità dell’aria prossima al 55-60% risulta sufficiente; se invece questa specie è coltivata a radice nuda, consigliamo un 65-70% come minimo.

Temperatura:

La Prosthechea cochleata prolifica con le temperature intermedie o intermedio-calde: 20-28°C di giorno e 16-22°C di notte. Per stimolare la fioritura devono essere presenti gli sbalzi giornalieri di 4-6°C tra le temperature diurne e quelle notturne.

Bagnatura:

La Prosthechea cochleata si bagna frequentemente durante tutto l’anno, basandosi sulle condizioni del substrato: deve asciugarsi abbastanza bene prima della bagnatura successiva ma non deve mai rimanere completamente asciutto. Per bagnare questa specie consigliamo di utilizzare la doccia calda (35-40°C) per circa 30 secondi, facendo però attenzione a non bagnare l’orchidea con acqua “calcarea”.

Se l’orchidea è coltivata a radice nuda, necessita di 1-2 spruzzature abbondanti ogni giorno.

Concime:

Questa specie si concima ogni 3 bagnature utilizzando 1/2 della dose indicata sul flacone del concime. Utilizziamo solo gli appositi concimi liquidi per le orchidee, preferibilmente con NPK bilanciato (5-5-5, 8-8-8, etc). Prima di concimare la pianta bisogna bagnarla: in questo modo il concime non rischierà di bruciare le radici. Dopodiché il vaso con l’orchidea andrà immerso nel contenitore con l’acqua e il concime diluito.

Se la Prosthechea cochleata è collocata a radice nuda, si aggiunge 1/8 della dose di concime indicata sul flacone all’acqua delle spruzzature.

Substrato e rinvaso:

Questa specie può essere coltivata sia in vaso (il substrato più adatto sarebbe quello composto da un 70% di bark e da un 30% di sfagno a fibra lunga) che a radice nuda. La Prosthechea cochleata non necessita di rinvasi frequenti, venendo di conseguenza rinvasata solo qualora risulti strettamente necessario: ossia quando il vaso sia troppo piccolo o il substrato sia “invecchiato” troppo (il ché accade all’incirca ogni 2-3 anni).

Fioritura e riposo:

La Prosthechea cochleata non necessita di nessun periodo di riposo per fiorire, e la fioritura può verificarsi in qualunque stagione. Le condizioni necessarie per stimolare la fioritura sono caratterizzate dagli sbalzi giornalieri di 4-6°C tra le temperature diurne e quelle notturne e da un’illuminazione abbastanza potente e duratura.

Livello di difficoltà:

È una specie facile da coltivare.



--REGNUM NATURAE

28 / 10 / 2012

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Prosthechea (Encyclia) cochleata (specie botanica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Brassavola nodosa (specie botanica)
» Dendrobium spectabile (specie botanica)
» Rodriguezia decora (specie botanica)
» Psychopsis papilio (specie botanica)
» Broughtonia sanguinea (specie botanica)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: ORCHIDEE :: Schede colturali orchidee-
Vai verso: