Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Sophronitis cernua (specie botanica)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Sophronitis cernua (specie botanica) Empty
MessaggioTitolo: Sophronitis cernua (specie botanica)   Sophronitis cernua (specie botanica) EmptyDom Mar 10, 2013 10:29 pm

Sophronitis cernua


Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Sottofamiglia: Epidendroideae

Tribù: Epidendreae

Sottotribù: Laeliinae

Genere: Sophronitis

Specie: Soph. cernua


Descrizione:

Bellissima specie in miniatura originaria di Bolivia, Paraguay ed aree nord-orientali del Brasile, caratterizzata da una tipica crescita epifita (ed occasionalmente litofita); in alcune zone come Espiritu Santo e Sao Paulo la si può osservare su rocce ed alberi a livello del mare e lungo in litorale, fino alle foreste di mangrovie in prossimità del mare (si adatta anche alla brezza carica di salsedine tipica di quelle zone costiere).

Produce un mix molto bello di piccole foglioline e stupendi fiori arancione intenso.

Esposizione e luce:

Questa specie ama la luce e dovrebbe venir coltivata in condizioni molto simili a quelle utilizzabili con le Cattleya (se non addirittura con luce più brillante).

Poiché in estate le giornate sono più lunghe e l’intensità luminosa risulterà maggiore, sarebbe opportune darle più luce in inverno e meno in estate.

Umidità:

Tenori compresi tra 50 e 70% possono essere considerati ottimali al suo sviluppo.

Temperatura:

La Sophronitis cernua cresce e si sviluppa in condizioni di temperature da intermedie fino a calde. Temperature notturne di 16°-18°C e diurne di 26°-27°C possono considerarsi ottimali.

Tra le Sophronitis questa specie risulta essere una di quelle più facili da coltivare in termini di esigenze in temperature, essendo in grado di adattarsi a range anche molto elevati rispetto alle altre specie (arriva a sopportare range compresi tra 13 e 37°C).

Bagnatura:

Per la Sophronitis cernua è buona norma attendere che il substrato divenga quasi completamente asciutto prima di procedere ad una nuova bagnatura.

Se allevata a radice nuda è necessario bagnarla (in questo caso spruzzarla) ogni mattina (anche 2-3 volte al giorno, se l’umidità dell’aria è bassa e se la stagione è calda), in modo che abbia modo di utilizzare l’acqua fin dall’inizio della giornata e arrivi non troppo umida alla sera, quando le temperature scenderanno.

Come metodo di bagnatura consigliamo la doccia calda, con una temperatura dell’acqua di 35-40°C oppure; nelle zone con l’acqua del rubinetto troppo calcarea, si possono adoperare le immersioni per 10 min in un contenitore con l’acqua filtrata portata a 30-35°C.

Concime:

Questa specie si concima ogni 3 bagnature utilizzando 1/2 della dose indicata sul flacone del concime. Utilizziamo solo gli appositi concimi liquidi per le orchidee, preferibilmente con NPK bilanciato (5-5-5, 8-8-8, etc). Prima di concimare la pianta bisogna bagnarla: in questo modo il concime non rischierà di bruciare le radici. Dopodiché il vaso con l’orchidea andrà immerso nel contenitore con l’acqua e il concime diluito per 20-25 minuti.

Se la Sophronitis cernua è collocata a radice nuda, si aggiunge 1/8 della dose di concime indicata sul flacone all’acqua delle spruzzature.

Substrato e rinvaso:

La Sophronitis cernua è in grado di crescere anche coltivata in vaso, usando in genere come substrato bark puro, ma preferisce di gran lungo essere allevata su una zattera. Una volta montata, la pianta sarà in grado di crescere ininterrottamente per molti anni, producendo un grande ammasso in grado di produrre svariate infiorescenze.

Fioritura e riposo:

Il periodo prediletto per la fioritura sembra essere quello che và da Ottobre a Dicembre: i fiori sono molto duraturi e permangono sulla pianta fino a 3 mesi. La Sophronitis cernua non necessita di nessun periodo di riposo per stimolare la fioritura.

Livello di difficoltà:

Questa specie è abbastanza facile da coltivare.



--REGNUM NATURAE

5 / 01 / 2013

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.

Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Sophronitis cernua (specie botanica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Angraecum magdalenae (specie botanica)
» Cymbidiella pardalina (specie botanica)
» Masdevallia pinocchio (specie botanica)
» Podangis dactyloceras (specie botanica)
» Angraecum sesquipedale (specie botanica)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: ORCHIDEE :: Schede colturali orchidee-
Vai verso: