Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Drosera madagascariensis

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Drosera madagascariensis Empty
MessaggioTitolo: Drosera madagascariensis   Drosera madagascariensis EmptyGio Gen 31, 2013 7:00 pm

Drosera madagascariensis


Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Magnoliopsida

Ordine: Caryophyllales

Famiglia: Droseraceae

Genere: Drosera

Specie: D. madagascariensis



Descrizione:

Questa affascinante Drosera è nativa del Madagascar, del Botswana e del Sud Africa. È una specie molto particolare nel senso che può formare steli lunghi fino ai 40-60 cm, e a volte anche di più. Fiorisce regolarmente se le viene fornita la luce giusta. Come tante altre Droseracee, ha una buonissima capacità di rigenerazione anche quando lo stelo è morto: rinasce dalla base delle radici.

Esposizione e luce:

Come per tutte le Drosere, è necessaria una posizione molto luminosa, preferibilmente in pieno sole (con un po’ di ombra nelle ore più calde delle giornate estive). Anche in inverno la pianta necessita di tanta luce: in questo caso andranno bene i neon utilizzati per le piante d’acquario dolce, collocati a 10-13 cm di distanza dalla pianta. Quando le temperature notturne cominciano a superare i 12°-15°C, andrà portata all’aperto, perché solo lì potrà procurarsi il ‘cibo’, così indispensabile per il suo armonioso sviluppo.

Umidità:

Dato che il sottovaso dove viene collocato il vasetto con la pianta deve sempre essere pieno d’acqua, i valori dell’umidità dell’aria non sono molto importanti poiché lo stelo rimane compatto. Quando la sua lunghezza comincia a superare i 15-20cm, il minimo grado dell’umidità dell’aria dovrà essere del 50%.


Temperatura:

Essendo una specie africana, la Drosera madagascariensis preferisce le temperature gradevoli, con gli estremi di 15° e 35°C.
Bagnatura:

Si bagna da sotto, lasciando il sottovaso sempre pieno d’acqua fresca.

Nutrimento:

Nella bella stagione deve stare all’aperto per potersi procurare il ‘cibo’, che le è necessario per una crescita bilanciata. In inverno, se non viene nutrita artificialmente, potrebbe deperire o fermare la sua crescita finché non riceve nuove ‘’prede’’. Per godere del suo sviluppo rigoglioso anche durante il periodo invernale, basta nutrirla una volta ogni 10-12 giorni con surgelato per pesci d’acquario dolce (chironomus: fecendoli sgelare ed allontanandone successivamente l’acqua prodotta prima di fornirli alla pianta; sono sufficienti 6-10 larve per pianta per volta).

Collocamento e substrato:

Si coltiva nei vasi. Il substrato che usiamo consiste in 1 parte di torba bionda di sfagno, 1 parte di sabbia silicea fine e una piccola aggiunta di perlite semi-polverizzata.

Fioritura:

Fiorisce solo se ha il nutrimento adatto.

Periodo di riposo:

Non ha nessun periodo di riposo e può essere coltivata nello stesso modo durante tutto l’anno.

Livello di difficoltà:

È una delle Drosere più facili da coltivare.



--REGNUM NATURAE

5 / 06 / 2012

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni
Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Drosera madagascariensis
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Drosera binata
» Drosera capensis

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: PIANTE CARNIVORE :: Schede colturali carnivore-
Vai verso: