Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tillandsia bergeri

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Tillandsia bergeri Empty
MessaggioTitolo: Tillandsia bergeri   Tillandsia bergeri EmptyGio Gen 31, 2013 9:13 pm

Tillandsia bergeri


Dominio: Eukaryota

Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Bromeliales

Famiglia: Bromeliaceae

Sottofamiglia: Tillandsioideae

Genere: Tillandsia

Sottogenere: Anoplophytum

Specie: T. bergeri


Descrizione:

Tillandsia bergeri è una specie endemica dell’Argentina ed in particolare della zona di Buenos Aires, fino ad un’altitudine di 100-150 metri. È molto predisposta a produrre con il tempo appariscenti raggruppamenti di piante, in grado di agganciarsi con le loro lunghe radici a qualunque ramo o filo che riescano a trovare. Mantiene la stessa caratteristica anche in coltivazione, dove una pianta risulta in gradi di formare un gruppo di 7-10 piante in 3-4 anni (ovviamente, avendo le condizioni necessarie uno sviluppo armonioso).

Esposizione e luce:

Nel caso della Tillandsia bergeri, la luce è necessaria non solo per la sua crescita ma anche per stimolare la fioritura. Consigliamo una posizione molto luminosa: questa specie si adatta anche a stare in pieno sole, ma se c’è un po’ di ombra nel corso delle ore più calde della giornata, non ci sarà pericolo di causare danni alle foglie. Il fotoperiodo deve essere possibilmente prolungato, fino a 12-14 ore al giorno. Risponde bene all’illuminazione artificiale, se posizionata a poca distanza dalla lampada (considerando lampade con un numero di watt medio-basso: 20-40 sono consigliabili distanze non superiori ai 10-20cm; per quelle naturalmente che risultano avere più watt si potrà stare anche più lontani)

Se la fioritura risulta problematica (la pianta adulta non fiorisce per 1-2 anni e produce solo i figli), si può provare a tenere la pianta all’aperto fino a quando le temperature notturne arrivano a 7-8°C (ovviamente con un passaggio molto delicato per permetterle di adattarsi alle nuove condizioni; è meglio se la pianta viene tenuta all’aperto tutta l’estate, fino ai primi freddi). Ricordate sempre di fornire molta luce alla Tillandsia bergeri.

Bagnatura:

La Tillandsia bergeri necessita di bagnature frequenti, permettendo però alle foglie di asciugarsi completamente prima della bagnatura successiva. In estate si bagna ogni giorno; tenuta all’aperto e durante il periodo caldo anche due volte al giorno. In inverno, se l’aria non è secca (cioè, si ha come minimo un 55% di umidità) si spruzza bene ogni 2-3 giorni.

Tutte le altre cure per la Tillandsia bergeri coincidono con le cure per le altre Tillandsie atmosferiche.



--REGNUM NATURAE

25 / 09 / 2012

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni
Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Tillandsia bergeri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tillandsia albertiana
» Tillandsia plumosa
» Tillandsia albida
» Tillandsia pruinosa
» Tillandsia baileyi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: TILLANDSIE :: Schede colturali tillandsie-
Vai verso: