Tillandsia butzii
Dominio: Eukaryota
Regno: Plantae
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Liliopsida
Ordine: Bromeliales
Famiglia: Bromeliaceae
Sottofamiglia: Tillandsioideae
Genere: Tillandsia
Specie: T. butzii
Descrizione:
È una Tillandsia con le foglie e il colore particolari, ha anche una graziosa forma e cresce abbastanza veloce. Nella cura si assomiglia alla Tillandsia baileyi, infatti entrambe richiedono le stesse condizioni. In natura è diffusa in Mexico, Nicaragua e Panama, dove si trova in montagna a 1000-2000 m di altezza.
Bagnatura:
A causa delle foglie sottili e lisce, richiede bagnature giornaliere, anche in inverno. In estate è una buona pratica immergerla in un contenitore con acqua tiepida per circa 1 ora nella prima parte della giornata. Se il clima è particolarmente secco, bisogna aggiungere anche una spruzzata. In inverno basta una spruzzata abbondante al giorno. In genere il segnale della mancanza dell’acqua è il seccare delle punte delle foglie: in questo caso bisogna alzare il grado dell’umidità. Però, non esagerate: ricordate, che le Tillandsie devono asciugarsi entro 4 ore dal momento della bagnatura. Attenzione anche con la base della pianta: deve asciugarsi anche lei.
Tutte le altre cure per la Tillandsia butzii corrispondono alle cure di base delle Tillandsie.
--REGNUM NATURAE
01 / 09 / 2011
Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo porlate. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni