Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Dionaea muscipula

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Dionaea muscipula Empty
MessaggioTitolo: Dionaea muscipula   Dionaea muscipula EmptyGio Gen 31, 2013 6:54 pm

Dionaea muscipula


Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Magnoliopsida

Ordine: Caryophyllales

Famiglia: Droseraceae

Genere: Dionaea

Specie: D. muscipula


Descrizione:

È una pianta bellissima, unica specie del suo genere, caratterizzata da una spettacolare tecnica di sopravvivenza e munita di foglie a forma di fauci in grado di chiudersi in un secondo. In natura si trova in un unico posto: negli Stati Uniti d'America e più precisamente nella Carolina del Nord e nella Carolina del Sud.

Esposizione e luce:

Ama la luce e anche il sole diretto. Se la acquistate da vivaio, (dove con molta probabilità è stata tenuta in serra, bisogna darle tempo per far sì che si abitui gradualmente al sole diretto. Dal momento in cui le temperature notturne cessano di scendere al di sotto di 5-8° C, può stare all’aperto in un luogo esposto al sole e protetto dalle piogge. In inverno può senza problemi stare in casa, purchè venga collocata in un luogo molto luminoso (luminoso non dal punto di vista umano, ossia in una stanza dotata di finestre ma posta a grande distanza da quest'ultime, ma bensì in una posizione luminosa dal punto di vista fotosintetico, ossia posta quantomeno dinanzi-20-30cm- da una finestra esposta a sud) e fresco (sui 6-7°C).

Temperatura:

Non patisce il caldo se ha acqua a sufficienza. Per il freddo, in genere tollera le temperature fino a +6-7° C, quando si mette al riposo: può arrivare a tollerare anche temperature inferiori, ma le probabilità che trascorra l'inverno senza danni si ridurranno in modo considerevole.

Bagnatura:

La regola è molto semplice: bisogna sempre lasciare il vaso contenente la Dionaea all'interno di un sottovaso con 3-4 cm di acqua fresca, aggiungendone di fresca non appena il livello scenderà sotto i 3 cm. In questo modo il substrato si manterrà sempre correttamente inumidito e non ci sarà pericolo di marciume (ovviamente il vaso per una pianta adulta dovrà raggiungere come minimo un'altezza di 8-12cm). Ogni 10 giorni cambiate l’acqua nel sottovaso per evitare l'imputridimento: come detto deve sempre essere fresca (sia come temperature che come pulizia).

Substrato e rinvaso:

In genere non ha bisogno dei rinvasi frequenti. Viene travasata solo quando diventa troppo grande per il suo vaso. Il substrato ideale consiste in: 40% di torba bionda di sfagno, 50% di sabbia e 10% di ghiaia fine.

Periodo di riposo:

È indispensabile per il suo sviluppo quando è adulta. Durante l'inverno la Dionaea muscipula viene tenuta in un posto luminoso e molto fresco (6-7°C), lasciando il substrato leggermente umido, ma mai fradicio d'acqua. Quando le stagioni cambiano e le temperature all'aperto non scendono al di sotto di 5°C, può essere riportata all'esterno e posizionata in un luogo soleggiato, dove ricomincierà la sua crescita.

Concime:

La Dionaea non si concima.

Nutrimento:

Nella bella stagione deve stare all’aperto in modo che possa procurare il ‘cibo’ che le è necessario per una crescita bilanciata. Se non c'è la possibilità di collocarla all'aperto, basta nutrirla una volta ogni due settimane con surgelato per pesci d’acquario dolce (chironomus: fecendoli sgelare e separandoli successivamente dall’acqua che si sarà formata, prima di fornirli alla pianta; sono sufficienti 15-20 larve per pianta, per volta).

Attenzione:

Non fate chiudere le bocche senza motivo, poiché ogni volta che deve farlo, la Dionaea consuma un’enorme quantità di energia, arrivando anche a deperire dopo aver consumato (o tentato di consumare) ciò che sia finito al suo interno; di conseguenza sarebbe un peccato farla faticare solo per sfizio.


--REGNUM NATURAE

01 / 09 / 2011

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni
Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Dionaea muscipula
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: PIANTE CARNIVORE :: Schede colturali carnivore-
Vai verso: