Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tillandsia capillaris

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Tillandsia capillaris Empty
MessaggioTitolo: Tillandsia capillaris   Tillandsia capillaris EmptyVen Feb 01, 2013 2:43 pm

Tillandsia capillaris


Dominio: Eukaryota

Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Bromeliales

Famiglia: Bromeliaceae

Sottofamiglia: Tillandsioideae

Genere: Tillandsia

Sottogenere: Diaphoranthema

Specie: T. capillaris


Descrizione:

La Tillandsia capillaris è originaria del Cile, dell’Argentina, della Bolivia e dell’Ecuador, dove cresce come epifita a 0-2000 metri di altezza. Appartenendo al sottogenere Diaphoranthema, è composta da singole piante di dimensioni molto piccole, in grado di formare notevoli raggruppamenti in tempi relativamente brevi. Fiorisce molto facilmente, è auto-impollinante e produce tantissimi semi che germogliano velocemente senza nessun intervento.

Esposizione e luce:

La Tillandsia capillaris non è una specie da pieno sole: necessita di una posizione luminosa ma protetta dai raggi diretti del sole. Come intensità consigliamo 17.000-22.000 lux. Nel periodo che intercorre da Aprile a Novembre, quando le temperature notturne non scendono al di sotto di 8-10°C, può essere collocata all’aperto in una posizione luminosa: protetta dai raggi diretti del sole e dalle piogge forti.

Bagnatura:

In natura la Tillandsia capillaris cresce nei luoghi caratterizzati da clima quasi desertico e trae l’umidità necessaria principalmente dalle nebbie: che sono molto frequenti e ‘‘dense’’. Nonostante questo, in coltivazione consigliamo di bagnarla regolarmente, specialmente nel periodo estivo. È sufficiente una bagnatura ogni 2-3 giorni in estate (anche se noi in estate la bagniamo ogni giorno, come quasi tutte le altre specie) e ogni 4-5 giorni in inverno (se viene tenuta in un posto con l’umidità dell’aria elevata; altrimenti la frequenza delle bagnature rimarrà come in estate, riducendo solo la quantità d’acqua vaporizzata). Come metodo di bagnatura, con la Tillandsia capillaris non si utilizzano le immersioni, ma si usa solo il vaporizzatore.

Tutte le altre cure per la Tillandsia capillaris coincidono con le cure di base adottate per la maggior parte delle altre specie.

--REGNUM NATURAE

29 / 09 / 2011

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale della ditta Regnum Naturae. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Tillandsia capillaris
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tillandsia albertiana
» Tillandsia plumosa
» Tillandsia albida
» Tillandsia pruinosa
» Tillandsia baileyi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: TILLANDSIE :: Schede colturali tillandsie-
Vai verso: