Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tillandsia filifolia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Tillandsia filifolia Empty
MessaggioTitolo: Tillandsia filifolia   Tillandsia filifolia EmptyVen Feb 01, 2013 2:51 pm

Tillandsia filifolia


Dominio: Eukaryota

Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Bromeliales

Famiglia: Bromeliaceae

Sottofamiglia: Tillandsioideae

Genere: Tillandsia

Specie: T. filifolia


Descrizione:

È una specie abbastanza facile da coltivare e riprodurre tramite i getti laterali. In natura si trova dal Messico alla Costa Rica, dove cresce sugli alberi ad un’altitudine di 100-1800 metri. È abbastanza leggera e non blocca la luce con le sue foglie sottili: questo ne fa un compagno ideale per le orchidee. Può tranquillamente essere posata sulle foglie o tra gli steli delle orchidee, per usufruire dell’umidità che viene quotidianamente fornita all’orchidea.

Prima di proseguire con le particolarità della Tillandsia filifolia descritte in seguito, vi invitiamo a leggere le informazioni sulle cure di base delle Tillandsie atmosferiche.

Particolarità:

Gradisce umidità un po’ più elevata rispetto alle specie a foglie carnosa. Preferisce un posto luminoso (ma senza sole diretto) e ben aerato. Tenuta in casa, viene spruzzata ogni mattino o 2 volte al giorno qualora si trovi sopra un davanzale riscaldato. Come per tutte le Tillandsie, anche qui vale la regola di farla asciugare entro 4 ore dal momento della bagnatura. Attenzione a non lasciare la base della pianta bagnata per un lungo periodo: questa condizione potrebbe provocare marciumei. Radica abbastanza facilmente se il livello dell’umidità è sufficientemente alto. Nel periodo estivo può essere collocata fuori, nel posto protetto dalle piogge e dai raggi diretti del sole nelle ore più calde.



--REGNUM NATURAE

27 / 11 / 2011

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Tillandsia filifolia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tillandsia baileyi
» Tillandsia seleriana
» Tillandsia bergeri
» Tillandsia streptophylla
» Tillandsia butzii

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: TILLANDSIE :: Schede colturali tillandsie-
Vai verso: