Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tillandsia caput-medusae

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Tillandsia caput-medusae Empty
MessaggioTitolo: Tillandsia caput-medusae   Tillandsia caput-medusae EmptyVen Feb 01, 2013 2:45 pm

Tillandsia caput-medusae


Dominio: Eukaryota

Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Bromeliales

Famiglia: Bromeliaceae

Sottofamiglia: Tillandsioideae

Genere: Tillandsia

Specie: T. caput-medusae


Descrizione:

La Tillandsia caput-medusae abbina in se un aspetto molto decorativo alla facilità di coltivazione. È molto indicata per i principianti poiché si adatta abbastanza bene anche a condizioni di allevamento non ideali. Però se le vengono fornite le cure giuste, vi ringrazierà con la crescita veloce e una forma spettacolare.

In natura la Tillandsia caput-medusae si trova dal Messico al Costa Rica ad un’altitudine che và da 0 a 2.500 metri di quota, dove cresce come epifita sugli alberi. Ha una buona capacità di radicazione non appena viene montata su un sostegno, il chè la fa una scelta perfetta per le composizioni con le piante epifite.

Prima di proseguire con le particolarità della Tillandsia caput-medusae descritte in seguito, vi invitiamo a leggere le informazioni sulle cure di base delle Tillandsie atmosferiche.

Esposizione e luce:

la Tillandsia caput-medusae preferisce una posizione luminosa che favorisca la crescita della pianta. Nel periodo che và da Maggio ad Ottobre la Tillandsia caput-medusae potrebbe essere posizionata all'aperto in un luogo protetto dai raggi diretti del sole e dalle piogge. Se tenuta all'interno, la stanza dove si deciderà di collocarla dovrà essere arieggiata regolarmente.

Bagnatura:

Gradisce le bagnature regolari. Durante il periodo primaverile-estivo la pianta necessità di spruzzature quotidiane: nei giorni e nelle ore più calde anche due volte al giorno. È anche una buona pratica immergerla nell’acqua con concime per orchidee (1/6 della dosa indicata sul flacone), per 20 minuti, una volta alla settimana. In inverno invece le immersioni andranno evitate e le bagnature si ridurranno alle sole spruzzature 3-4 volte alla settimana. Però, se la pianta passa l’inverno in una stanza molto riscaldata, andrà spruzzata comunque ogni giorno. Ricordate che una Tillandsia deve avere la possibilità di asciugarsi completamente entro 4 ore dal momento della bagnatura.



--REGNUM NATURAE

25 / 10 / 2011

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.

Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Tillandsia caput-medusae
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tillandsia caliginosa
» Tillandsia bergeri
» Tillandsia seleriana
» Tillandsia butzii
» Tillandsia streptophylla

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: TILLANDSIE :: Schede colturali tillandsie-
Vai verso: