Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Cymbidium ibrida: cure di base

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Cymbidium ibrida: cure di base Empty
MessaggioTitolo: Cymbidium ibrida: cure di base   Cymbidium ibrida: cure di base EmptyVen Feb 01, 2013 4:07 pm

Cymbidium


Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Sottofamiglia: Epidendroideae

Tribù: Cymbidieae

Sottotribù: Cyrtopodiinae

Genere: Cymbidium


Descrizione:

Attualmente il genere Cymbidium comprende circa 60 specie di orchidee provenienti da Asia e Australia. Le Cymbidium disponibili nei garden center, vivai o negozi di fiori sono sicuramente ibride. Lo scopo di questo articolo è fornire le informazioni su come trattare le Cymbidium ibride.

Esposizione:

Predilige una posizione molto luminosa, senza esposizione ai raggi diretti del sole. Essendo in grado di sopportare le temperature fino a 0 - +2°C in alcuni casi, nel periodo da Maggio fino a Novembre-Dicembre, deve stare all'aperto, altrimenti non sarà in grado di fiorire. La fioritura della Cymbidium viene stimolata dagli sbalzi notevoli tra la temperatura diurna e quella notturna (almeno 10°-12 °C), che possono essere ottenuti solo all’esterno durante i mesi autunnali. Collocando la pianta all'aperto bisogna scegliere un posto protetto dalle piogge e dai venti forti.

Umidità:

Non è una pianta esigente, basta l’umidità dell’aria: circa 50-70%. In estate però, quando le temperature superano i 22-24° C, è consigliabile alzare il grado di umidità dell’aria intorno alla pianta. Il metodo più classico, se la pianta viene tenuta all'aperto, è quello di effettuare le spruzzature della parte esterna della pianta durante le ore più calde della giornata. Questo aiuterà la vostra Cymbidium a contrastare lo stress del caldo.

Temperatura:

Durante il periodo vegetativo è un’orchidea da serra intermedia: preferisce le temperature di 18°-20°C di giorno e 16°-18°C di notte. Verso il momento di maturazione dei bulbi nuovi bisogna abbassare le temperature notturne fino a 8°-10°C per stimolare lo sviluppo dei germogli dei futuri steli dei fiori. In pratica questo abbassamento si ottiene molto facilmente lasciando la pianta fuori in autunno fino a quando le temperature notturne raggiungono +4 - +5°C, cioè, Novembre-Dicembre.

Bagnatura:

Per capire quando è il momento di bagnare la Cymbidium, il metodo più classico è quello di inserire un dito all'interno del substrato per valutare se sia già asciutto oppure no. La Cymbidium si bagna nel momento in cui il substrato è completamente asciutto. Il metodo migliore che abbiamo sperimentato per procedere alla bagnatura consiste in una doccia calda (temperatura media dell'acqua di 35°-45°C: circa la temperatura che utilizzereste per farvi una bella doccia calda) per 30-60 secondi. Dopo la bagnatura sarà sufficiente sgocciolare bene il vaso e riporlo nella sua consueta posizione. Il periodo migliore per effettuare le bagnature è il mattino, in modo che le piante abbiano la possibilità di asciugarsi bene prima del sopraggiungere della sera. L'acqua utilizzata per le bagnature/spruzzature dovrebbe sempre essere a basso contenuto di calcare, quindi il metodo della doccia calda si può applicare solo in zone con acqua particolarmente ‘’morbida’’. Altrimenti si può utilizzare acqua piovana, distillata o filtrata.

Concime:

Si concima, usando un apposito fertilizzante per orchidee (preferibilmente liquido e ben bilanciato: N-P-K in proporzioni uguali), ogni 3 bagnature: si utilizza 1/2 della dose indicata sul flacone. Prima di concimare la pianta bisogna bagnarla: in questo modo non ci sarà il rischio che il concime bruci le radici giovani. Per concimare sarà sufficiente immergere il vaso in un contenitore con l’acqua e il concime, lasciandolo in immersione per 25-30 min.

Substrato:

Essendo un’orchidea di notevoli dimensioni, viene allevata in vaso. La miscela ottimale consiste in: corteccia di pino di media dimensione (50-60%), corteccia di pino di piccola dimensione (10%), tutto il resto può essere composto da torba, sfagno e foglie secche di quercia. Il rinvaso si effettua ogni 3-4 anni, spostando la pianta in un vaso più adatto alle sue dimensioni e rinfrescando il substrato ormai ''vecchio''. Non gradisce i rinvasi troppo frequenti.

Fioritura:

Dato che è un’orchidea simpodiale (cioè, ha più di un punto di crescita e produce i getti laterali), fiorisce dai nuovi bulbi. Il bulbo che ha già fiorito non fiorirà mai più ma produrrà un bulbo nuovo. La Cymbidium in genere fiorisce nei mesi di Dicembre-Gennaio, perché solo in autunno ci sono gli sbalzi termici adeguati per stimolare lo sviluppo degli steli dei fiori. Non c’è nessun periodo di riposo, bisogna solo tenere la pianta all'aperto, e farà tutto da sola.

Livello di difficoltà:

Non è sicuramente una pianta difficile da coltivare. Bisogna solo ricordare che la costanza è sempre necessaria: 2 minuti di attenzione al giorno, e la vostra pianta vi ringrazierà con fioriture spettacolari e una salute eccellente!

Per tutti i discorsi su stagioni, temperature ed esposizioni delle orchidee all'aperto, si fa sempre riferimento all'Italia.



--REGNUM NATURAE

29 / 09 / 2011

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.

Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Cymbidium ibrida: cure di base
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Phalaenopsis (ibrida), cure di base
» Cure di base per le tillandsie atmosferiche
» Zygopetalum ibrida
» Dendrobium phalaenopsis (ibrida)
» Dendrobium nobile (ibrida)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: ORCHIDEE :: Schede colturali orchidee-
Vai verso: