Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Bulbophyllum medusae (specie botanica)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Bulbophyllum medusae (specie botanica) Empty
MessaggioTitolo: Bulbophyllum medusae (specie botanica)   Bulbophyllum medusae (specie botanica) EmptyVen Feb 01, 2013 3:18 pm

Bulbophyllum medusae


Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Sottofamiglia: Epidendroideae

Tribù: Dendrobieae

Sottotribù: Dendrobiinae

Genere: Bulbophyllum

Specie: B. medusae


Descrizione:

Questa specie è famosissima per la sua infiorescenza spettacolare caratterizzata da un elevato numero di piccoli fiori bianchi con i sepali lunghi fino a 10-12cm, che insieme formano un cappello rassomigliante alla testa della Gorgone Medusa, (la mitologica creatura greca). È originaria della Thailandia, Malaysia, Borneo, Sumatra e Singapore, dove si trova nelle foreste umide ad un’altitudine di 0-400 metri. È caratterizzata dalla necessità di clima caldo e umido, senza di cui non fiorisce e può arrivare a presentare problemi di crescita.

Esposizione:

Preferisce una posizione mediamente luminosa, ma sempre evitando i raggi diretti del sole. Dato che questa specie necessità di umidità elevata, non è consigliabile portarla fuori in estate, perché sarà molto difficile mantenere il giusto grado dell’umidità.

Umidità:

Come minimo grado consigliamo il 70%. La Bulbophyllum medusae è una specie molto esigente, ama l’umidità elevata e il caldo. È una specie perfetta per un orchidario caldo, dove è abbastanza facile mantenere l’umidità elevata.

Temperatura:

Predilige le temperature calde, con 25°-30°C di giorno e 20°-22°C di notte. Per stimolare la fioritura lo sbalzo tra le temperature diurne e quelle notturne deve essere di almeno 4°-5°C.

Bagnatura:

Se viene allevata con le temperature giuste (descritte sopra), necessita di bagnature molto frequenti. Il substrato non deve mai asciugarsi. Il metodo migliore che abbiamo sperimentato per procedere alla bagnatura consiste in una doccia calda (temperatura media dell'acqua di 35°-45°C: circa la temperature che utilizzereste per farvi una bella doccia calda) per 30-60 secondi. Dopo la bagnatura sarà sufficiente sgocciolare bene il vaso e riporlo nella sua consueta posizione. Il periodo migliore per effettuare le bagnature è il mattino, in modo che le piante abbiano la possibilità di asciugarsi bene prima del sopraggiungere della sera. L'acqua utilizzata per le bagnature/spruzzature dovrebbe sempre essere a basso contenuto di calcare, quindi il metodo della doccia calda si può applicare solo in zone con acqua particolarmente morbida. Altrimenti si utilizza acqua piovana, distillata o filtrata.

Se la Bulbophyllum medusae è collocata sul tronco, necessita di bagnature mattutine ogni giorno, a volte due volte al giorno. Nei giorni caldi, se le radici si asciugano troppo in fretta, bisognerebbe spruzzare la pianta e le sue radici anche all’ora di pranzo (in aggiunta alla bagnatura del mattino). Questo non è necessario se la pianta viene tenuta all'interno di un orchidario, dove l’umidità è sufficientemente alta.

Concime:

Durante il periodo di crescita viene concimata usando un apposito fertilizzante per orchidee (preferibilmente liquido e ben bilanciato: N-P-K in proporzioni uguali) ogni 3 bagnature: si utilizza 1/4 della dose indicata sul flacone. Prima di concimare la pianta bisogna bagnarla: in questo modo non ci sarà il rischio che il concime bruci le radici giovani. Per concimare sarà sufficiente immergere il vaso in un contenitore con acqua e concime diluito e lasciarlo in immersione per 25 min.

Se la pianta è collocata sul tronco, basta aggiungere un po’ di concime (1/10 della dose indicata sul flacone) all’acqua dello spruzzatore 1 volta ogni 4 giorni.

Collocamento:

Può essere collocata sia in vaso (il substrato ottimale consiste in sfagno puro), sia su legno. Qualora la si allevi in vaso, il rinvaso si effettua solo in caso di grande necessità (se ci sono i problemi con le radici oppure qualora il substrato sia “invecchiato” troppo: il che si verifica all’incirca ogni 2-3 anni). Se si decide di collocarla sul tronco, si mettono alcuni strato di sfagno tra le radici e il tronco per garantire una riserva d’umidità.

Fioritura:

La Bulbophyllum medusae non ha bisogno del periodo di riposo per fiorire. La cosa più importante è di non lasciarla seccare durante il periodo nel quale si ha la produzione dello stelo florale. Bisogna ricordare che l’umidità elevata dell’aria, il substrato sempre bagnato e le temperature elevate sono i componenti che stanno alla base del suo benessere e della sua abilità di fiorire.

Livello di difficoltà:

È una specie abbastanza difficile da coltivare a causa della sua esigenza di umidità e temperature elevate.



--REGNUM NATURAE

19 / 06 / 2012

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Bulbophyllum medusae (specie botanica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bulbophyllum virescens (specie botanica)
» Paphiopedilum rothschildianum (specie botanica)
» Dendrobium amethystoglossum (specie botanica)
» Dracula vampira (specie botanica)
» Phalaenopsis bastianii (specie botanica)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: ORCHIDEE :: Schede colturali orchidee-
Vai verso: