Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Dendrobium amethystoglossum (specie botanica)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Dendrobium amethystoglossum (specie botanica) Empty
MessaggioTitolo: Dendrobium amethystoglossum (specie botanica)   Dendrobium amethystoglossum (specie botanica) EmptyVen Feb 01, 2013 9:24 pm

Dendrobium amethystoglossum


Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Sottofamiglia: Epidendroideae

Tribù: Podochilaeae

Sottotribù: Dendrobiinae

Genere: Dendrobium

Sezione: Calcarifera

Specie: D. victoriae-reginae


Descrizione:

La Dendrobium amethystoglossum è originaria dalle Filippine, dove cresce come litofita sulle rocce calcaree ad un’altitudine di 1200-1400 metri. È costituita da pseudobulbi (le canne) sottili, di 30-60 cm in lunghezza. È una specie a foglie caduca, infatti i bulbi mantengono le foglie per un massimo di 2 anni, dopodiché le perdono. I fiori sono profumati e abbastanza duraturi, hanno 3-6 cm in diametro e appaiono in genere sulle canne senza foglie.

Esposizione e luce:

La Dendrobium amethystoglossum predilige una posizione molto luminosa e quando è abituata, è in grado di sopportare i raggi diretti del sole, a condizione che le foglie non si riscaldino troppo. L’intensità della luce che consigliamo è di 30.000-45.000 lux. Quando le temperature notturne minime si mantengono al di sopra dei 20°C, è possibile collocare la pianta all’aperto in un luogo protetto dai raggi diretti del sole nelle ore più calde e dalle piogge.

Umidità:

Consigliamo un 50-60% se la Dendrobium amethystoglossum è collocata in vaso. Nel caso venga allevata a radice nuda i livelli dell’umidità devono essere prossimi a 65-70% come minimo.

Temperatura:

La Dendrobium amethystoglossum viene coltivata a 20-30°C in estate e 10-17°C in inverno. Per stimolare la fioritura la differenza tra le temperature diurne e quelle notturne deve essere di 4-5°C.

Bagnatura:

Questa specie si bagna non appena il substrato sia asciugato (ma non sia ancora completamente asciutto). Per bagnare si utilizza la doccia calda (30-40°C), per cui sarà possibile utilizzare l’acqua dal rubinetto nelle zone con acqua non calcarea. Altrimenti si usa acqua filtrata, distillata o piovana che viene portata alle temperature di 30-40°C.

Se la pianta viene coltivata a radice nuda, necessita di bagnature giornaliere.

Concime:

Durante il periodo di crescita (marzo-ottobre) la Dendrobium amethystoglossum si concima ogni tre bagnature, utilizzando 1/3 della dose indicata sul flacone dell’apposito concime per le orchidee. Consigliamo un concime con il NPK bilanciato (nelle parti uguali). Prima della concimazione la pianta dovrete bagnarla e successivamente il vaso andrà immerso nel contenitore con l’acqua e il concime diluito. Se la vostra pianta è collocata a radice nuda, aggiungete 1/8 della dose indicata sul flacone del concime all’acqua delle spruzzature ogni 3-4 giorni.

Nel periodo invernale la Dendrobium amethystoglossum non si concima.

Collocamento e substrato:

Questa specie può essere collocata sia in vaso che su tronchi o zattere. Se scegliete il vaso, il substrato consigliato è composto da un 70% di bark di media e medio-piccola dimensione e da un 30% di sfagno a fibra grossa. La Dedrobium amethystoglossum non necessita dei rinvasi frequenti, quindi la procedura si effettua solo qualora si renda indispensabile (quando il vaso sia diventato troppo piccolo, il substrato sia “invecchiato” oppure risultino evidenti i problemi con le radici).

Se la pianta viene collocata su una zattera, è opportuno porre uno strato di sfagno sotto e sopra le radici per garantire una riserva di umidità.

Fioritura e periodo di riposo:

Per fiorire la Dendrobium amethystoglossum necessita di un certo periodo di riposo che si verificherà durante i mesi invernali. Cominciando da Novembre si ridurranno le bagnature per arrivare a mantenere il substrato completamente asciutto per 5-7 giorni prima della bagnatura seguente. Nei mesi invernali questo intervallo arriverà a 14-16 giorni. Se vedete che i bulbi cominciano a raggrinzirsi troppo, aumentate la frequenza delle bagnature. La temperatura durante queste fasi dovrà essere di 16-17°C di giorno e 10-12°C di notte. Durante il periodo di riposo l’orchidea deve essere collocata in un luogo molto luminoso, altrimenti si renderà necessario l’impiego di sistemi d’illuminazione artificiale.

Se la Dendrobium amethystoglossum è collocata a radice nuda, si spruzza ogni 5-7 giorni. Anche in questo caso attenzione ai bulbi: non devono raggrinzirsi troppo.

Quando cominciano ad uscire gli steli florali (nella parte superiore della pianta), il periodo di riposo finisce, e le condizioni si riportano a quelle classiche utilizzate durante il periodo di crescita.

Livello di difficoltà:

Questa specie risulta di facile coltivazione.



--REGNUM NATURAE

12 / 09 / 2012

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Dendrobium amethystoglossum (specie botanica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dendrobium harveyanum (specie botanica)
» Dendrobium macrophyllum (specie botanica)
» Dendrobium spectabile (specie botanica)
» Dendrobium victoriae-reginae (specie botanica)
» Dendrobium nobile (ibrida)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: ORCHIDEE :: Schede colturali orchidee-
Vai verso: