Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ceratostylis retisquama (specie botanica)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Ceratostylis retisquama (specie botanica) Empty
MessaggioTitolo: Ceratostylis retisquama (specie botanica)   Ceratostylis retisquama (specie botanica) EmptyVen Feb 01, 2013 3:55 pm

Ceratostylis retisquama (rubra)


Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Sottofamiglia: Epidendroideae

Tribù: Podochilaeae

Sottotribù: Eriinae

Genere: Ceratostylis

Sezione: Pleuranthemum

Specie: C. retisquama


Sinonimi: Ceratostylis latipetala; Ceratostylis rubra


Descrizione:

La Ceratostylis retisquama è una specie originaria dalle Filippine, dove è osservabile nei boschi, sviluppandosi come epifita sugli alberi, fino ad un’altitudine di 500 metri. È una specie simpodiale, caratterizzata da un gruppo di steli di varie lunghezze (da 10 a 70 cm), con le foglie di 6-14 cm in lunghezza.

Esposizione e luce:

La Ceratostylis retisquama necessita di una posizione molto luminosa, senza esposizione ai raggi diretti del sole che potrebbero riscaldare troppo le foglie e provocare le bruciature. Nel periodo da Maggio a Settembre-Ottobre, quando le temperature notturne non scendono al di sotto di 16-17°C, è possibile tenerla all’aperto se viene coltivata in vaso. Questo non è invece consigliabile con le orchidee che vengono coltivate a radice nuda, perché si disidraterebbero troppo un fretta.

Umidità:

I livelli consigliabili dell’umidità dell’aria dipendono dal tipo di coltivazione adottata. Se scegliete di coltivare la Ceratostylis retisquama a radice nuda, l’umidità dell’aria deve essere come minimo pari al 65-70%. Se invece viene coltivata in vaso, 50-60% sono sufficienti.

Temperatura:

La Ceratostylis retisquama è una specie da serra intermedio-calda, con 22-27°C di giorno e 17-20°C di notte durante tutto l’anno. Per stimolare la fioritura necessita di uno sbalzo giornaliero di 4-5°C tra le temperature diurne e quelle notturne.

Bagnatura:

Questa specie necessita delle bagnature regolari, senza lasciare mai che il substrato rimanga completamente asciutto per più di 1 giorno. Per bagnarla utilizziamo una doccia calda (35-40°C), per 30-40 secondi. In questo modo imitiamo le piogge calde tipiche dei suoi luoghi d’origine. Se la Ceratostylis retisquama è a radice nuda, si spruzza abbondantemente con acqua tiepido-calda 1-2 volte al giorno.

Concime:

La Ceratostylis retisquama si concima ogni 3-4 bagnature utilizzando 1/2 della dose del concime indicata sul flacone. Si usa un apposito concime (preferibilmente liquido) per orchidee, che sia possibilmente ben bilanciato in termini di rapporto N-P-K (5-5-5, 8-8-8, etc.). Prima di concimare la pianta bisogna bagnarla, dopodiché il vaso con la pianta andrà inserito nel contenitore con l’acqua tiepida e il concime diluito per circa 25 minuti.

Se l’orchidea è collocata a radice nuda, si aggiunge all’acqua delle bagnature 1/8 della dose indicata sul flacone, ogni 4-5 giorni.

Substrato e rinvaso:

Consigliamo di coltivare la Ceratostylis retisquama a radice nuda, collocandola su un tronco o una zattera. Per garantire una riserva d’umidità si interpongono alcuni strati dello sfagno tra le radici della pianta e la superficie del tronco (per imparare come montare correttamente le orchidee su tronchi e zattere, potete leggere QUI). Se invece desiderate coltivarla in vaso, come substrato và bene sfagno puro oppure una miscela composta da bark di pino di media dimensione (50%) e sfagno a fibra lunga (50%). Questa specie non necessita di rinvasi frequenti, quindi effettuarlo ogni 2-3 anni risulta già appropriato (quando il vaso sia diventato troppo piccolo o il substrato sia “invecchiato” troppo).

Fioritura e riposo:

La Ceratostylis retisquama non necessita del periodo di riposo per stimolare la fioritura e può fiorire in qualunque momento. La fioritura viene stimolata da un’illuminazione sufficientemente elevata e dagli sbalzi quotidiani tra le temperature diurne e quelle notturne.

Livello di difficoltà:

È una specie facile da coltivare.



--REGNUM NATURAE

21 / 10 / 2012

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Ceratostylis retisquama (specie botanica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dendrobium amethystoglossum (specie botanica)
» Aerides houlletiana (specie botanica)
» Phalaenopsis braceana (specie botanica)
» Phalaenopsis hainanensis (specie botanica)
» Angraecum didieri (specie botanica)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: ORCHIDEE :: Schede colturali orchidee-
Vai verso: