Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Dendrobium spectabile (specie botanica)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Dendrobium spectabile (specie botanica) Empty
MessaggioTitolo: Dendrobium spectabile (specie botanica)   Dendrobium spectabile (specie botanica) EmptyVen Feb 01, 2013 9:33 pm

Dendrobium spectabile


Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Sottofamiglia: Epidendroideae

Tribù: Podochilaeae

Sottotribù: Dendrobiinae

Genere: Dendrobium

Sezione: Latouria

Specie: D. spectabile


Descrizione:

Questa bellissima specie della Nuova Guinea rappresenta una vera sfida per ogni collezionista: non è facile farla fiorire, ma quando fiorisce, ripaga ampliamente la pazienza e l’attenzione che le sono state date. Ha una fioritura davvero spettacolare, con fiori rassomiglianti ad invertebrati marini sia nella forma che nel colore, e può essere considerata la perla di ogni collezione.

Esposizione e luce:

In natura cresce in pieno sole o mezzombra, per questo in casa predilige una posizione molto luminosa con 2-3 ore di sole diretto al mattino. Se la pianta è già abituata, non serve nessuna protezione, altrimenti si usa una qualsivoglia tipo di tenda sottile, che faccia passare la luce proteggendo allo stesso tempo le foglie da eventuali bruciature.

Umidità:

Il minimo grado dell'umidità dovrebbe essere del 65-70%. Il metodo più classico per alzare l’umidità intorno alla pianta (a parte le spruzzature) è quello di prendere un sottovaso del diametro 2 volte superiore a quello del vaso dell’orchidea, riempirlo prima di argilla espansa e poi di acqua, coprirlo con un retino e posare la pianta sul retino in modo che il fondo del vaso non tocchi l’acqua. In questo modo l’acqua, evaporando dal sottovaso, innalza l'umidità intorno alla pianta e la aiuta a resistere alle temperature elevate.

Temperatura:

La Dendrobium spectabile è una specie da serra calda e deve essere coltivata a 22°-29°C di giorno e 18°-21°C di notte. Per stimolare la fioritura la differenza tra la temperatura del giorno e quella della notte dovrebbe essere di 8°-12° C. In estate è consigliabile collocare la pianta all'aperto, scegliendo un posto protetto dalle piogge e dai venti forti, ma con la possibilità di avere minimo 4-5 ore di sole diretto (preferibilmente quello prima delle 14:00). In questo caso si usa il muschio per coprire il substrato evitando che si asciughi troppo in fretta.

Bagnatura:

Per capire quando è il momento di bagnare la Dendrobium spectabile, bisogna inserire un dito all'interno substrato per sentire se sia già asciutto oppure no. In estate la Dendrobium spectabile si bagna quando il substrato si è asciugato bene, ma non è ancora completamente asciutto. Il metodo migliore che abbiamo sperimentato per procedere alla bagnatura consiste in una doccia calda (temperatura media dell'acqua di 35°-45°C) per 30-60 secondi. Dopo la bagnatura sarà sufficiente sgocciolare bene il vaso e riporlo nella sua consueta posizione. Il periodo migliore per effettuare le bagnature è il mattino, in modo che le piante abbiano la possibilità di asciugarsi bene prima del sopraggiungere della sera. L'acqua utilizzata per le bagnature/spruzzature dovrebbe sempre essere a basso contenuto di calcare, quindi il metodo della doccia calda si può applicare solo in zone con acqua particolarmente morbida. Altrimenti si utilizza acqua piovana, distillata o filtrata.

Concime:

Si concima usando un apposito fertilizzante per orchidee (preferibilmente uno liquidoe ben bilanciato: N-P-K in proporzioni uguali) ogni 3 bagnature: si utilizza ½ della dose indicata sul flacone. Prima di concimare la pianta bisogna bagnarla: in questo modo non ci sarà il rischio che il concime bruci le radici giovani. Per concimare immergere il vaso in un contenitore con acqua e concime diluito lasciarla in immersione per 25 min.

Collocamento e substrato:

In genere, dato che sono piante di notevoli dimensioni, vengono collocate nei vasi. Il vaso non deve essere troppo grande (anche se la pianta è alta), ma deve seguire il volume dell’apparato radicale. La miscela più adatta consiste in: corteccia di pino di media dimensione (70%), un po’ di torba (circa 20%) e un po’ di sfagno (circa 10%). Se si ancora al vaso, non dovete preoccuparvi: è una cosa necessaria per la futura fioritura. Non gradisce i trapianti, i quali rallentano molto le fioriture successive; per questo è consigliabile rinvasarla solo quando le radici cominciano ad uscire fuori dal vaso, bloccando la loro crescita, e solo nel periodo primaverile.

Fioritura:

Dato che è un’orchidea simpodiale (cioè, ha più di un punto di crescita e produce “pseudo” bulbi), fiorisce dai bulbi nuovi. Il bulbo che ha già fiorito non fiorirà mai più ma produrrà un bulbo nuovo. La Dendrobium spectabile non ha bisogno del periodo di riposo per fiorire, però è abbastanza difficile farla fiorire in casa. Ci sono alcune condizioni che aiutano a stimolare la fioritura e indicano se la pianta è pronta: 1) la differenza tra la temperatura diurna e quella notturna, che dovrebbe essere di 8°-12°C; 2) l'ancoramento delle radici al vaso (deve farlo la pianta da sola, ovviamente); 3) sufficiente luce e umidità; 4) la dimensione della pianta, che arriva a vera forza fiore solo quando ha un minimo 3-4 bulbi, almeno di 35-40 cm ognuno (nonostante quello che indicano molti produttori, inviando piante “forza fiore” che non superano i 25 cm di altezza e in pratica necessitano ancora minimo di 2-3 anni per arrivare ad un effettivo stato di ''forza fiore''). Se tutte le condizioni sono rispettate, per vedere la vostra pianta fiorita bisognerà solo aspettare

Livello di difficoltà:

Non è una specie difficile da coltivare. Bisogna solo ricordare che la costanza è sempre necessaria: 2 minuti di attenzione al giorno, e la vostra pianta vi ringrazierà con fioriture spettacolari e una salute eccellente!



--REGNUM NATURAE

28 / 11 / 2011

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.

Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Dendrobium spectabile (specie botanica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dendrobium amethystoglossum (specie botanica)
» Dendrobium macrophyllum (specie botanica)
» Dendrobium harveyanum (specie botanica)
» Dendrobium victoriae-reginae (specie botanica)
» Dendrobium nobile (ibrida)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: ORCHIDEE :: Schede colturali orchidee-
Vai verso: