Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Gastrochilus formosanus (specie botanica)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Gastrochilus formosanus (specie botanica) Empty
MessaggioTitolo: Gastrochilus formosanus (specie botanica)   Gastrochilus formosanus (specie botanica) EmptyVen Feb 01, 2013 9:41 pm

Gastrochilus formosanus


Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Sottofamiglia: Epidendroideae

Tribù: Vandeae

Sottotribù: Aeridinae

Genere: Gastrochilus

Specie: G. formosanus


Descrizione:

La Gastrochilus formosanus è una specie originaria di Taiwan e delle provincie cinesi di Fujian, Hubei e Shaanxi, crescendo come un’epifita sugli alberi ad un’altitudine di 500-2500 metri. Questa specie miniatura ha una forma molto particolare, con steli rampicanti che possono radicare da ogni nodo. Può fiorire in qualunque stagione con graziosi fiori profumati della dimensione di circa 1-1,5 cm.

Esposizione e luce:

Si sviluppa nel modo migliore in posizione semi-ombreggiata. Nell’ombra totale ferma gastrochilus_formosanus_1la crescita e si indebolisce. Dato che è una tipica specie da zattera, non è opportuno tenere la Gastrochilus formosanus all’aperto, perché le radici si asciugheranno troppo in fretta.

Umidità:

Per garantire un buono sviluppo della pianta, l’umidità dell’aria deve essere come minimo del 60%. Più alte sono le temperature e più bisogna tenere alta l’umidità, incrementando anche proporzionalmente l’arieggiamento del posto dove si trova.

Temperatura:

La Gastrochilus formosanus è una specie da serra intermedia, anche se può adattarsi alle temperature un po’ più fresche o calde. Consigliamo 24-26°C di giorno e 16-20°C di notte in estate, 18-20°C di giorno e 13-15°C di notte in inverno. Per stimolare la fioritura necessita, come tutte le orchidee, di uno sbalzo di 4-7°C tra le temperature diurne e quelle notturne.

Bagnatura:

La zattera con l’orchidea si bagna ogni giorno mediante “doccia” calda (per sapere come si bagnano le orchidee leggi qui) durante tutto l’anno. Nelle giornate più calde conviene anche spruzzarla per aiutarla a sopportare meglio il caldo.

Concime:

Si concima ogni tre bagnature utilizzando 1/6 della dose indicata sul flacone del concime, aggiungendolo all’acqua delle spruzzature. Prima di concimare l’orchidea, bisogna bagnarla per evitare che il concime bruci le radici giovani.

Collocamento:

La Gastrochilus formosanus ha una struttura difficilmente adattabile ad un vaso, quindi è vivamente consigliato coltivarla su zattera. Si mettono diversi strati di sfagno tra le radici e la zattera per garantire alla pianta una riserva d’umidità. È una specie perfetta per un’orchidario intermedio o intermedio-caldo.

Fioritura:

Questa specie non ha nessun periodo di riposo per stimolare la fioritura e può fiorire in qualunque periodo.

Livello di difficoltà:

È abbastanza facile da coltivare.



--REGNUM NATURAE

2 / 08 / 2012

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Gastrochilus formosanus (specie botanica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gastrochilus japonicus (specie botanica)
» Dendrobium amethystoglossum (specie botanica)
» Angraecum didieri (specie botanica)
» Chysis bractescens (specie botanica)
» Kefersteinia tolimensis (specie botanica)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: ORCHIDEE :: Schede colturali orchidee-
Vai verso: