Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Chysis bractescens (specie botanica)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Chysis bractescens (specie botanica) Empty
MessaggioTitolo: Chysis bractescens (specie botanica)   Chysis bractescens (specie botanica) EmptyVen Feb 01, 2013 3:59 pm

Chysis bractescens


Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Asparagales

Famiglia: Orchidaceae

Sottofamiglia: Epidendroideae

Tribù: Arethuseae

Sottotribù: Bletiinae

Genere: Chysis

Specie: Chy. bractescens


Descrizione:

È una specie simpodiale originaria di Messico, Honduras, Guatemala, Belize, Nicaragua ed El Salvador. Cresce come epifita sui tronchi o raramente come litofita sulle rocce calcaree, a sviluppo deciduo o semi-deciduo nel caso di un inverno più secco. In natura si trova ad un’altitudine di 800-1500 metri. È un’orchidea abbastanza grande e fiorisce con bellissimi fiori bianchi profumati di 6.5-7.5 cm in diametro.

Esposizione e luce:

Questa pianta predilige intensità di illuminazione medio-alte, comprese tra 15.000 e 20.000 lux; nel corso del periodo di crescita gradisce posizioni luminose con luce brillante, facendo però attenzione a non esporla ai raggi diretti del sole che danneggerebbero le sue giovani foglie. Se durante questo periodo l’illuminazione non è sufficientemente alta, la pianta non sviluppa la gemma del futuro stelo fiorale. Durante il periodo di riposo, se non spuntano i getti nuovi dalla base degli pseudobulbi, la pianta può essere tenuta in condizioni di semi-ombreggiatura. Se vedete che la vostra pianta ha cominciato a produrre i nuovi getti laterali, alzate l’intensità della luce utilizzando sistemi d’illuminazione artificiale.

Umidità:

Se la Chysis è coltivata in vaso, è ideale un tenore di umidità pari al 50-55%. Nel caso della zattera il grado dell’umidità deve essere almeno del 65-70%.

Temperatura:

La Chysis bractescens preferisce temperature intermedio-calde, comprese tra 24 e 28°C di giorno e 20-22°C di notte durante il periodo primaverile-estivo; quando invece l’orchidea arriva al periodo di riposo, risultano ottimali 15°C di giorno e 10-12°C di notte. Per stimolare la fioritura la Chysis necessita di uno sbalzo di almeno 4°C tra le temperature diurne e quelle notturne.

Bagnatura e riposo:

Durante il periodo di crescita la Chysis bractescens si bagna abbondantemente, non appena il substrato si sia asciugato bene (ma non sia ancora completamente asciutto), utilizzando la “doccia calda” a 35-40°C. Cominciando da Novembre (quando i nuovi pseudobulbi saranno maturati) le bagnature si riducono gradualmente per lasciare il substrato completamente asciutto per 7-8 giorni prima della bagnatura successiva. Allo stesso momento si cominciano ad abbassare le temperature per arrivare gradualmente ai 15-16°C di giorno e 10-12°C di notte: questo evita che l’orchidea evapori molta acqua dalle foglie e quindi si dissecchi. In genere per arrivare al regime del riposo (7-12 giorni dell’asciutto prima della prossima bagnatura e 10-15°C della temperatura) ci va un mese, dopodiché questo regime andrà seguito per circa 6-7 settimane. Appena appaiono i nuovi getti, le temperature si rialzano un po’ e le bagnature potranno ricominciare: però bisogna ancora lasciare il substrato asciutto per 3-5 giorni tra una bagnatura e l’altra. Questo dovrebbe motivare la pianta a fiorire. Le bagnature tornano ad essere abbondanti solo dopo la fioritura.

Se vedete che i bulbi della vostra pianta raggrinziscono troppo durante il periodo di riposo (il ché potrebbe verificarsi se le temperature sono troppo alte), alzate un po’ la frequenza delle bagnature.

Concimazione:

Si concima usando un apposito fertilizzante per orchidee (preferibilmente uno liquido e ben bilanciato: N-P-K in proporzioni uguali) ogni 3 bagnature: si può utilizzare 1/3 della dose indicata sul flacone. Prima di concimare la pianta bisogna bagnarla: in questo modo non ci sarà il rischio che il concime bruci le radici giovani. Per concimare, immergere il basket in un contenitore con acqua e concime diluito, lasciandolo in immersione per 25 min.

Collocamento e substrato:

È una specie che richiede un basket e un substrato in grado di garantire una buona movimentazione dell’aria: consigliabile un mix di sfagno (senza pressarlo) e fibre vegetali di vario genere, da porre in basket. Volendo può essere collocata anche su zattera, ma essendo una pianta di dimensioni più che notevoli e grazie alla sua crescita pendente, sarà più difficile da gestire.

Fioritura:

In genere la Chysis bractescens fiorisce entro breve tempo dall’emissione dei nuovi getti; i grandi fiori bianchi con la bocca gialla, danno un contrasto davvero magnifico. Per fiorire necessita di uno specifico periodo di riposo, come descritto nella sezione Bagnatura.

Livello di difficoltà:

Risulta essere una specie di facile coltivazione.



--REGNUM NATURAE

14 / 08 / 2012

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.

Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Chysis bractescens (specie botanica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dendrobium amethystoglossum (specie botanica)
» Brassavola nodosa (specie botanica)
» Dendrobium spectabile (specie botanica)
» Rodriguezia decora (specie botanica)
» Psychopsis papilio (specie botanica)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: ORCHIDEE :: Schede colturali orchidee-
Vai verso: