Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Broughtonia sanguinea (specie botanica)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Broughtonia sanguinea (specie botanica) Empty
MessaggioTitolo: Broughtonia sanguinea (specie botanica)   Broughtonia sanguinea (specie botanica) EmptyVen Feb 01, 2013 3:15 pm

Broughtonia sanguinea


Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Sottofamiglia: Epidendroideae

Tribù: Epidendreae

Sottotribù: Laeliinae

Genere: Broughtonia

Specie: B. sanguinea


Descrizione:

La Broughtonia sanguinea è una specie epifita nativa della Giamaica (in special modo della costa nord) e di Cuba; presenta pseudobulbi piccoli, arrotondati e piatti da 2,5 a 5 cm di lunghezza. Alla sommità di ogni pseudobulbo si trovano 2 foglie lunghe da 15 a 20cm.

Lo stelo fiorale emerge dal centro delle foglie dei nuovi getti e produce un’infiorescenza lunga da 30 a 60cm, caratterizzata da fiori rossi o viola di dimensione pari 2-5cm. L’infiorescenza può perdurare per parecchi mesi e la pianta è in grado di fiorire 2 volte all’anno.

In natura questa specie si trova ad un’altitudine di 0-800 metri.

Esposizione:

In natura questa pianta può essere trovata in luoghi caratterizzati da livelli di illuminazione molto differenti: da zone quasi del tutto ombreggiate, fino a zone luminosissime (come tipico delle coste Giamaicane): in linea di massima ci si può orientare tenendo conto come estremi di 17.000-30.000 lux.

Non è opportuno coltivare la Broughtonia sanguinea all’aperto, poiché essendo montata su legno (zattera), si asciugherà troppo in fretta dopo le bagnature e non riuscirà a svilupparsi in modo corretto.

Umidità:

Un tenore di umidità dal 65% in sù può ritenersi ottimale per la coltivazione di questa specie.

Temperatura:

Questa specie preferisce temperature da intermedie fino a calde; 22-25°C di giorno e 18°C di notte sono considerabili una temperatura adatta a fargli passare l’inverno; d’estate le temperature devono essere di qualche grado più elevate.

Bagnatura:

Poiché viene prevalentemente allevata su zattera, come tutte le piante allevate su zattera, può essere bagnata ogni qualvolta diventi asciutta; quando fiorisce, bisogna garantirle umidità elevata e costante per evitare che perda i fiori. Lasciatela asciugare bene tra una bagnatura e l’altra.

Concime:

Si concima usando un apposito fertilizzante per orchidee (preferibilmente uno liquido e ben bilanciato: N-P-K in proporzioni uguali) ogni 3 bagnature: si può utilizzare 1/8 della dose indicata sul flacone. Prima di concimare la pianta bisogna bagnarla: in questo modo non ci sarà il rischio che il concime bruci le radici giovani. Per concimare immergere la zattera con la pianta in un contenitore con acqua e concime diluito, lasciandola in immersione per 25 min.

Collocamento:

Specie da allevare su zattera, per evitare pericolosi ristagni idrici e garantirle un ottimale apporto di aria fresca, grazie alla circolazione maggiore possibile con questo allevamento.

Da tenere presente che è una pianta molto sensibile ai pesticidi e alle sostanze chimiche: prestate quindi attenzione qualora abbiate necessità di usare prodotti del genere nelle vicinanze.

Fioritura:

La Broughtonia sanguinea è in grado di fiorire 2 volte l’anno, con lunghe infiorescenze caratterizzate da fiori rossi / rosa intenso larghi da 2 a 5cm; non ha predilezione particolare per qualche stagione, fiorendo senza problemi dalla primavera all’inverno (temperature estive e invernali permettendo).

La fioritura è facilmente raggiungibile se le si forniscono le giuste quantità di acqua e illuminazione.

Livello di difficoltà:

Pianta di medio-difficile coltivazione.



--REGNUM NATURAE

3 / 08 / 2012

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni



Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Broughtonia sanguinea (specie botanica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dendrobium amethystoglossum (specie botanica)
» Aerides houlletiana (specie botanica)
» Ceratostylis retisquama (specie botanica)
» Phalaenopsis braceana (specie botanica)
» Phalaenopsis hainanensis (specie botanica)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: ORCHIDEE :: Schede colturali orchidee-
Vai verso: