Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Coelogyne lawrenceana (specie botanica)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Coelogyne lawrenceana (specie botanica) Empty
MessaggioTitolo: Coelogyne lawrenceana (specie botanica)   Coelogyne lawrenceana (specie botanica) EmptyVen Feb 01, 2013 4:01 pm

Coelogyne lawrenceana


Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Sottofamiglia: Epidendroideae

Tribù: Coelogyneae

Sottotribù: Coelogynineae

Genere: Coelogyne

Specie: C. lawrenceana

Sinonimi: Coelogyne fleuryi


Descrizione:

Pianta di medie dimensioni originaria del Vietnam e delle zone Himalayane, dove vive come epifita nelle foreste primarie montane ad un’altitudine moderata (arriva anche ad altitudini pari a 2.500 metri); caratterizzata da fogliame lungo/lanceolato e da fiori solitari ‘’cerosi’’, profumati e molto persistenti di 8-14cm. Arriva a produrre fino a 6 fiori che si sviluppano e si aprono in modo consequenziale, non appena il precedente abbia terminato il suo ciclo e procedendo dal primo fino all’ultimo.

Esposizione e luce:

Questa orchidea preferisce intensità luminose medio-alte, prossime ai 20.000-25.000 lux, corrispondenti grosso modo alla quantità di luce che si può avere dinanzi ad una bella finestra luminosa esposta a sud, sud-est. Occorre ricordare che i raggi diretti del sole devono essere schermati per evitare le eventuali bruciature sulle foglie.

Nel periodo estivo è possibile collocare la Coelogyne lawrenceana all’aperto, scegliendo un posto protetto dai raggi diretti del sole e dalle piogge. In questo caso è molto probabile che la pianta richiederà le bagnature quotidiane, poiché il substrato si asciugherà molto velocemente.

Umidità:

Un livello di umidità uguale o superiore al 50% risulta ideale per la crescita della specie. Se la Coelogyne lawrenceana è collocata a radice nuda, consigliamo tenori prossimi a 60-75%.

Temperatura:

Predilige temperature intermedio-calde, con inverni caratterizzati da notti con temperature prossime ai 17-18°C e giornate con 22°-24°C; d’estate le temperature possono essere di qualche grado superiori ai valori utili per l’inverno ma non devono superare i 30°C.

Bagnatura:

La Coelogyne lawrenceana si bagna prima che il substrato rimanga completamente asciutto, ma evitando il formarsi di zone perennemente umide; usare acqua a basso tenore di minerali (in particolar modo calcare): acqua distillata, piovana, da osmosi inversa o dal rubinetto, qualora abbiate constatato la presenza di un basso contenuto in calcare. Come metodo di bagnatura noi personalmente utilizziamo le docce calde, con la temperatura dell’acqua attorno ai 30-40°C, bagnando l’orchidea per 30-40 secondi.

Concimazione:

La Coelogyne lawrenceana si concima usando un apposito fertilizzante per orchidee (preferibilmente uno liquido e ben bilanciato: N-P-K in proporzioni uguali) ogni 3 bagnature: si può utilizzare 1/2 della dose indicata sul flacone. Prima di concimare la pianta bisogna bagnarla: in questo modo non ci sarà il rischio che il concime bruci le radici giovani. Per concimare immergete il vaso in un contenitore con acqua e concime diluito, lasciandola in immersione per 25 min.

Collocamento e substrato:

Per questa specie consigliamo il collocamento in un basket: il substrato tipicamente utilizzabile consiste in bark di dimensioni medie, mixato con fibre vegetali e/o perlite. È anche possibile coltivare la Coelogyne lawrenceana nello sfagno a fibre grosse, attenzione però a non comprimerlo troppo, per non soffocare le radici.

È utile ricordare che la Coelogyne lawrenceana non ama i rinvasi, quindi si trapianta solo quando risulti veramente necessario (ad esempio qualora abbia qualche problema con le radici o il substrato sia “invecchiato” troppo, il ché in genere capita ogni 3 anni).

Fioritura e riposo:

La Coelogyne lawrenceana fiorisce dall’autunno fino alla tarda primavera, con grandi fiori (anche 12-16cm) ad apertura consecutiva (produce fino a 6 fiori), profumati (aroma dolce e gradevole), cerosi e molto persistenti. Non necessita di nessun periodo di riposo.

Livello di difficoltà:

È un’orchidea di facile coltivazione.



--REGNUM NATURAE

10 / 09 / 2012

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Coelogyne lawrenceana (specie botanica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dendrobium amethystoglossum (specie botanica)
» Angraecum magdalenae (specie botanica)
» Cymbidiella pardalina (specie botanica)
» Masdevallia pinocchio (specie botanica)
» Podangis dactyloceras (specie botanica)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: ORCHIDEE :: Schede colturali orchidee-
Vai verso: