Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Oncidium ornithorhynchum (specie botanica)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Oncidium ornithorhynchum (specie botanica) Empty
MessaggioTitolo: Oncidium ornithorhynchum (specie botanica)   Oncidium ornithorhynchum (specie botanica) EmptyLun Feb 11, 2013 9:51 pm

Oncidium ornithorhynchum


Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Sottofamiglia: Epidendroideae

Tribù: Cymbidieae

Sottotribù: Oncidiinae

Genere: Oncidium

Specie: O. ornythorhynchum


Descrizione:

È una specie originaria del Centro America, dove là si osserva crescere come epifita ad un'altitudine fino a 1500 metri. Ha i fiori molto profumati e infiorescenze imponenti: fino a 60 fiori per gambo, con intenso profumo di vaniglia o cioccolato.

Disposizione e luce:

L’Oncidium ornithorhynchum predilige una posizione luminosa o semi-ombreggiata, avendo cura di non farla irradiare dai raggi diretti del sole: il che è facilmente realizzabile usando un qualsivoglia tipo di tenda (anche la più sottile), che faccia passare la luce proteggendo allo stesso tempo foglie e fiori da eventuali bruciature. Non tollera la luce forte quando apre i fiori: in questo periodo occorre spostarla nell’ombra di altre piante. È consigliabile tenerla all'aperto quando le temperature notturne non scendono al di sotto di +10°C, cioè da Maggio a Settembre (a volte anche fino ad Ottobre). In questo caso bisogna scegliere un posto protetto dai raggi diretti del sole, venti forti e piogge. Lo sbalzo tra la temperatura diurna e quella notturna che si verifica all’esterno, favorirà la fioritura della vostra Oncidium.

Umidità:

È un’orchidea che preferisce un'umidità abbastanza elevata: 50-90%. In estate, quando le temperature superano i 24 gradi, è consigliabile alzare il grado di umidità dell’aria intorno alla pianta. Il metodo più classico è quello di prendere un sottovaso del diametro 2 volte superiore a quello del vaso dell’orchidea, riempirlo prima di argilla espansa e poi di acqua, coprirlo con un retino e posare la pianta sul retino in modo che il fondo del vaso non tocchi l’acqua. In questo modo l’acqua, evaporando dal sottovaso, innalza l'umidità intorno alla pianta e la aiuta a resistere alle temperature elevate.

Temperatura:

L’Oncidium ornithorhynchum gradisce temperature intermedio-fredde: deve essere coltivata a 15-24°C in estate e 10-15°C in inverno (dato che in inverno deve esserci il periodo di riposo per la pianta). Per stimolare la fioritura la differenza tra la temperatura del giorno e quella della notte dovrebbe essere di 4-7°C. Essendo la specie che in natura vive in montagna (fino a 1800m), patisce le temperature troppo elevate, interrompendo la crescita e le fioriture. Per evitare questo, quando la temperatura supera i 24°C, bisogna alzare il livello di umidità intorno alla pianta per aiutarla a sopportare meglio il calore.

Bagnatura:

Sfortunatamente i produttori non utilizzano vasi trasparenti per questo tipo di orchidee (anche se noi personalmente abbiamo l'abitudine di spostarle sempre nei vasi trasparenti al fine di valutare il momento giusto per poter procedere alla bagnatura). Per capire quando è il momento di bagnare la vostra orchidea, bisogna inserire un dito all'interno del substrato per sentire se sia già asciutto oppure no. L’Oncidium ornithorhynchum si bagna appena il substrato si è quasi (ma mai completamente!) asciugato: se quest'ultimo è diventato asciutto e rimane così per più di 2 giorni, l’orchidea reagisce subito deformando le foglie nuove (diventano storte e rattrappite) ed eventualmente anche i nuovi bulbi: che avranno una crescita stentata e saranno incapaci di fiorire. Il metodo migliore che abbiamo sperimentato per procedere alla bagnatura consiste in una doccia calda (temperatura media dell'acqua di 35-45°C: circa la temperature che utilizzereste per farvi una bella doccia calda) per 30-60 secondi. Dopo la bagnatura sarà sufficiente sgocciolare bene il vaso e riporlo nella sua consueta posizione. Il periodo migliore per effettuare le bagnature è il mattino, in modo che le piante abbiano la possibilità di asciugarsi bene prima del sopraggiungere della sera. L'acqua utilizzata per le bagnature/spruzzature dovrebbe sempre essere a basso contenuto di calcare, quindi il metodo della doccia calda si può applicare solo in zone con acqua particolarmente morbida. Altrimenti si utilizza acqua piovana, distillata o filtrata.

Concime:

Si concima usando un apposito fertilizzante per orchidee (preferibilmente liquido e ben bilanciato: N-P-K in proporzioni uguali) ogni 3 bagnature: si utilizza 1/2 della dose indicata sul flacone. Prima di concimare la pianta bisogna bagnarla: in questo modo non ci sarà il rischio che il concime bruci le radici giovani. Per concimare immergere il vaso in un contenitore con acqua e concime diluito e lasciarlo in immersione per 25 min.

Collocamento e substrato:

Essendo una pianta di notevoli dimensioni viene allevata in vaso. Il substrato più adatto consiste in pura corteccia di pino di grandi dimensioni. Il rinvaso si effettua ogni 2-3 anni, spostando la pianta in un vaso più adatto alle sue dimensioni e rinfrescando il substrato ormai ''vecchio''.

Fioritura e riposo:

Dato che è un’orchidea simpodiale (cioè, ha più di un punto di crescita e produce “pseudo” bulbi), fiorisce dai bulbi nuovi. Il bulbo che ha già fiorito non fiorirà mai più ma produrrà un bulbo nuovo. Per stimolare la fioritura bisogna rispettare il periodo di riposo, il quale dovrebbe iniziare subito dopo che i nuovi bulbi siano arrivati a maturità: si abbassa gradualmente la temperatura fino a 12-14°C, si riducono (sempre gradualmente) le bagnature (occorre usare lo spruzzatore per inumidire leggermente il substrato qualche volta al mese) e si smette di concimare la pianta. Questo periodo si protrarrà fino alla fuoriuscita dei germogli dei futuri gambi di fiori; a questo punto si potrà alzare la temperatura e ricominciare a bagnare la pianta. La condizione chiave di tutto il processo è la siccità: in natura, prima di fiorire, le Oncidium ornithorhynchum subiscono un periodo di siccità quasi completa associato ad abbassamento delle temperature.

Tenendo la pianta all'aperto, il periodo di riposo può avvenire nel modo naturale quando in autunno la temperatura dell’aria inizierà ad abbassarsi. In questo caso però bisognerà scegliere un posto protetto dalle piogge per fare in modo che la condizione di siccità venga rispettata.

Livello di difficoltà:

È una pianta abbastanza facile da coltivare. Bisogna solo ricordarsi di controllare l’umidità del substrato e dell’aria intorno alla pianta per evitare la formazione delle tipiche foglie a “fisarmonica” e di bulbi sterili. Ricordate, la costanza è sempre necessaria: 2 minuti di attenzione al giorno, e la vostra pianta vi ringrazierà con fioriture spettacolari e una salute eccellente!



--REGNUM NATURAE

18 / 07 / 2011

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Oncidium ornithorhynchum (specie botanica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dendrobium amethystoglossum (specie botanica)
» Brassavola nodosa (specie botanica)
» Dendrobium spectabile (specie botanica)
» Rodriguezia decora (specie botanica)
» Psychopsis papilio (specie botanica)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: ORCHIDEE :: Schede colturali orchidee-
Vai verso: