Regnum Naturae - forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Regnum Naturae - forum

Un amichevole punto di incontro e condivisione per tutti gli amanti di orchidee, tillandsie, piante carnivore e di tutto ciò che sà offrire il meraviglioso regno vegetale...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Il genere Dendrobium: sezione Amblyanthus

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.01.13

Il genere Dendrobium: sezione Amblyanthus Empty
MessaggioTitolo: Il genere Dendrobium: sezione Amblyanthus   Il genere Dendrobium: sezione Amblyanthus EmptyVen Feb 01, 2013 4:09 pm

Il genere Dendrobium: sezione Amblyanthus

Le specie della sezione Amblyanthus sono ancora poco studiate, e ci sono pochissime informazioni per quanto riguarda la loro coltivazione e le loro necessità. Abbiamo di conseguenza provato a scrivere una guida completa pet tutti coloro che vogliono conoscere come coltivare queste specie particolari.


Descrizione:

Questa sezione comprende all'incirca 8-10 specie, provenienti principalmente dalla Papua Nuova Guinea ed ancora poco studiate. Sono in genere specie da serra calda, che in natura si sviluppano nelle foreste tropicali umide e piovose fino ad un'altitudine di 800 metri. Nei loro luoghi d’origine hanno due stagioni distinte: quella secca e quella piovosa. Le temperature invece sono abbastanza costanti durante tutto l’anno, con 26°-28°C di giorno e 22°-23°C di notte.

Esposizione:

Richiedono una notevole quantità di luce schermata (cioè senza sole diretto) durante tutto l’anno.
Umidità:

70-90% durante tutto l’anno.

Bagnatura e periodo di riposo:

Abbondante durante il periodo di crescita (da Marzo a Ottobre): il substrato non deve mai asciugarsi completamente. Nelle giornate più calde gradiscono anche spruzzature della parte esterna della pianta. Da Dicembre a Febbraio occorre fornirgli un periodo di riposo secco, caratterizzato da una sostituzione delle bagnature con le spruzzature leggere del substrato e delle foglie ogni 10-12 giorni. Durante questo periodo l’umidità dell’aria deve essere attorno all'80%. Se osservate nuovi punti di crescita alla base delle canne, significa che bisogna terminare il periodo di riposo e ricominciare con le bagnature.

Concime:

Durante il periodo di crescita (Marzo-Ottobre) si usa un apposito fertilizzante per orchidee (preferibilmente liquido e ben bilanciato: N-P-K in proporzioni uguali) ogni 3 bagnature: si utilizza 1/3 della dose se la pianta è collocata nel vaso e 1/8 della dose se l’orchidea è montata, aggiunta all’acqua delle bagnature/spruzzature. Durante il riposo invernale le Amblyanthus non si concimano. Ricordate, che prima di concimare la pianta bisogna bagnarla: in questo modo non ci sarà il rischio che il concime bruci le radici giovani. Per concimare un’orchidea, immergete il vaso o la zattera con la pianta in un contenitore con acqua e concime diluito (nelle dosi sopra indicate) e lasciatela in immersione per 25 min.

Fioritura:

La fioritura viene stimolata dal periodo di riposo invernale, durante il quale perdono tutte o quasi tutte le foglie e inizieranno a fiorire dalle canne defogliate. Fioriscono in genere in primavera; a volte in autunno.
Le specie che costituiscono la sezione Amblyanthus:

D.bismarckiense (Papua Nuova Guinea)

D.cavipes (Papua Nuova Guinea)

D.furfuriferum (Papua Nuova Guinea)

D.kaniense (Papua Nuova Guinea)

D.kempterianum (Papua Nuova Guinea)

D.melanostictum (in foto; Papua Nuova Guinea; sin. Dendrobium squamiferum J.J.Sm. 1908)

D.microglaphys (Borneo, Malaysia, Sumatra; sin. Dendrobium callibotrys Ridl. 1896)

D.quadriferum (Papua Nuova Guinea)



--REGNUM NATURAE

05 / 01 / 2012

Tutto il materiale letterario contenuto all’interno del sito www.regnumnaturae.it è proprietà intellettuale di questo portale. L'utilizzo del suddetto materiale al di fuori del sito è libero e gratuito, purchè si segnali sempre in calce, il sito www.regnumnaturae.it come la fonte delle informazioni.

Torna in alto Andare in basso
http://regnumnaturae.it
 
Il genere Dendrobium: sezione Amblyanthus
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il genere Dendrobium: sezione Aporum
» Il genere Paphiopedilum
» Il genere Angraecum
» Cattleya (genere)
» Dendrobium amethystoglossum (specie botanica)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Regnum Naturae - forum :: Sezioni forum :: ORCHIDEE :: Schede colturali orchidee-
Vai verso: